la politica

Spaccatura nell’Udeur, arriva Mastella

L’arrivo di Clemente Mastella, domani, a Nocera Inferiore, per un convegno sul ruolo dei moderati in politica, sa anche di resa dei conti. Le frizioni nella rappresentanza consiliare dell’Udeur, con...

L’arrivo di Clemente Mastella, domani, a Nocera Inferiore, per un convegno sul ruolo dei moderati in politica, sa anche di resa dei conti.

Le frizioni nella rappresentanza consiliare dell’Udeur, con la fuoriuscita di Rita Pisanzio dal gruppo e alcune prese di distanza di Guido Tafuro, potrebbero essere chiarite dal segretario nazionale in persona. La presenza sul manifesto del nome di Ilario Capaldo farebbe però intendere che le risposte di Mastella non andranno nella direzione delle sollecitazioni espresse dai due. Pisanzio e Tafuro, infatti, hanno avuto da ridire sull’assessore alle politiche sociali. A destare maggiore perplessità è stato proprio il presidente del Consiglio, che ha storto il naso nonostante la fiducia ribadita a Capaldo dal commissario cittadino Valerio D’Angelo e degli altri consiglieri Udeur dopo la dichiarazione di indipendenza della consigliera comunale. Documenti a parte, è chiaro che non ci sia tranquillità all’ombra del campanile.

Il tema scelto per l’incontro, «La politica oggi, il ruolo dei moderati», appare dunque solo di facciata. Dietro i discorsi ufficiali, infatti, gli interessati dovranno e potranno leggere ben altro. Alla tavola rotonda che si terrà alle 19 nell’aula magna del liceo “G.B. Vico” oltre al commissario D’Angelo, che gode della stima del leader di Ceppaloni, siederanno Mastella e Capaldo, più l’ex sottosegretario Luigi Nocera ed il sindaco Manlio Torquato. Anche l’annunciata presenza del sindaco sembra voler rappresentare il rapporto di fiducia tra l’amministrazione e l’Udeur.

Queste sottolineature fanno anche intendere che Capaldo rappresenta il perno principale. Nel caso fosse messo in discussione ci sarebbero ripercussioni.

(s. d’a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA