sarno

Sottopasso a via Ruotolo aperto alle auto

SARNO. Aprirà al traffico veicolare il sottopasso di via Ruotolo. Il posto, attualmente solo pedonale, è un luogo di degrado e di abbandono. Atti vandalici continui hanno reso il sottopasso poco...

SARNO. Aprirà al traffico veicolare il sottopasso di via Ruotolo.

Il posto, attualmente solo pedonale, è un luogo di degrado e di abbandono. Atti vandalici continui hanno reso il sottopasso poco pratico anche dagli stessi pedoni, nonostante la comodità. Il sottopasso, completo da anni, è una buona valvola di sfogo per il traffico in entrata o in uscita verso piazza Lago. Il provvedimento, disposto dal vice sindaco Gaetano Ferrentino, potrebbe rivitalizzare una zona del quartiere Carresi: «L’apertura alle auto del sottopasso-spiega Ferrentino- aumenterà la presenza umana. Questo potrebbe essere, oltre che un elemento di utilità per decongestionare il traffico, anche un dissuasore rispetto ai vandali che periodicamente operano nell’area, causando problemi di manutenzione e pulizia. Di concerto, ufficio tecnico e vigili urbani hanno avviato il procedimento».

Intanto il 12 novembre il Consiglio comunale si riunirà per votare il puc. Dopo oltre quarant’anni potrebbe arrivare uno strumento urbanistico a sostituire un “provvisorio” piano di fabbricazione del 1972. L’iter del piano era stato iniziato e seguito fino alla scadenza del mandato dall’esecutivo del sindaco Amilcare Mancusi. La giunta Canfora ne ha ereditato molti provvedimenti e ha apportato dei correttivi, in particolare, quello legato al lotto minimo per l’edificazione in area agricola.

Su questi presupposti Canfora ha invitato alla seduta anche il suo predecessore e l’ex assessore all’Urbanistica Valerio Musco. Il primo cittadino: «Sui grandi temi per la città non occorre dividersi, ma confrontarsi e seriamente dialogare. È un piano al quale abbiamo lavorato tutti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA