pontecagnano

Sottopassi ferroviari, avviate le procedure di esproprio

PONTECAGNANO. Va avanti la procedura per gli espropri dei terreni interessati dai lavori di realizzazione dei nuovi sottopassaggi ferroviari a Pontecagnano: in attesa della definizione dell'iter di...

PONTECAGNANO. Va avanti la procedura per gli espropri dei terreni interessati dai lavori di realizzazione dei nuovi sottopassaggi ferroviari a Pontecagnano: in attesa della definizione dell'iter di aggiudicazione dei lavori, nei giorni scorsi la Italferr spa, società del gruppo Ferrovie dello Stato, ha depositato a Palazzo di Città l'offerta delle indennità destinate ai proprietari degli immobili da espropriare per consentire l'esecuzione dei lavori. Il progetto redatto dai tecnici di Rete ferroviaria italiana riguarda le zone di via Cristoforo Colombo, via Abate Conforti e via Magellano, sulle quali sono presenti i passaggi a livello che verranno eliminati con la realizzazione dei sottopassaggi ferroviari.

A Pontecagnano è già presente un sottopasso ferroviario, ubicato in via Torino, non lontano dalla stazione ferroviaria. Tuttavia, in particolare nella stagione estiva, sovente la chiusura dei passaggi a livello per il transito dei treni ha dato origine a code ed ingorghi, con relativi disagi per la comunità picentina. Disagi che potrebbero ridursi di parecchio con la realizzazione dei sottopassi ferroviari.

In passato diversi esponenti dell'amministrazione comunale si sono recati a Roma per confrontarsi con Rfi e per chiedere tempi rapidi sulla realizzazione delle opere. «La procedura espropriativa va avanti e l'iter di aggiudicazione dei lavori si sta oramai concretizzando per dare subito inizio ad un intervento di fondamentale importanza per il nostro territorio, che non può essere più rinviato», ha sottolineato il sindaco Ernesto Sica.

Marco De Simone