PAGANI 

Sotto le luci tanti cumuli di rifiuti 

I consiglieri Donato, Greco e Sessa chiedono un consiglio comunale 

Cumuli di rifiuti sotto le luci di Natale, si scatena la polemica a Pagani. Negli ultimi giorni il paese è apparso pieno di spazzatura a causa del blocco della raccolta. Un danno a cui si associa la beffa di un aumento in bolletta per via della decisione della società in liquidazione Ecoambiente di aumentare la tassa rifiuti in maniera retroattiva a partire dal primo gennaio 2018. Una mossa che inciderà sulle tasche di tutti i cittadini residenti nei comuni salernitani che fanno riferimento allo Stir di Battipaglia.
Il caso paganese è stato affrontato in particolare dalla consigliera comunale di minoranza, Anna Rosa Sessa, che ha fatto sapere di aver formalizzato una richiesta di intervento ispettivo ai competenti organi dello Stato e di aver predisposto ricorso al difensore civico regionale per abolire l’aumento della tariffa rifiuti, avviando proprio nella giornata di ieri una raccolta firme tra i cittadini. Sessa ha poi richiesto anche la convocazione di una seduta di Consiglio comunale specifica per adottare una delibera a supporto dei ricorsi. La discussione sul punto nel prossimo Consiglio è stata avanzata anche dal presidente dell’assise, Antonio Donato, e dalla consigliera Rita Greco. Critiche da parte di Anna Rosa Sessa sono state mosse anche al sindaco Bottone, componente dell’Ente d’ambito.
Intanto mentre si spera in un superamento dell’urgenza, a Palazzo San Carlo si sta lavorando senza sosta per garantire la pulizia delle strade paganesi durante le festività natalizie oramai in arrivo. La situazione dovrebbe sbloccarsi non prima di qualche giorno. Agli scarichi altalenanti e molto spesso insufficienti rispetto alle esigenze paganesi presso lo stabilimento Stir, è stata nuovamente associata una piattaforma privata a cui la Pagani Ambiente farà riferimento per rimuovere i cumuli di indifferenziata formatisi durante la scorsa settimana.(m. n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA