Sotto controllo le scuole di San Severino

Dopo l’incidente a Piazza del Galdo, si pensa a un monitoraggio dei plessi cittadini per ridurre disagi e pericoli

MERCATO SAN SEVERINO. Preoccupa la situazione legata all’edilizia scolastica a Mercato S. Severino, anche alla luce del recente incidente occorso a un alunno di terza media, che dopo essere inciampato in un buco formatosi a causa della mancanza di una mattonella in un’aula della scuola media di Piazza del Galdo, si è procurato la frattura a un braccio con 25 giorni di prognosi.

Sulla questione è intervenuto il consigliere di opposizione, Carlo Guadagno, che ha chiesto al Comune di fare chiarezza sull’accaduto, sottolineando il suo impegno per realizzare un monitoraggio a 360 gradi di tutti i plessi scolastici presenti sul territorio. «Parlerò – ha detto Guadagno – direttamente col presidente del consiglio comunale, Mauro Iannone, al quale chiederò di andare alla scuola media di Piazza del Galdo per verificare le condizioni strutturali del plesso, organizzando poi con l’ufficio tecnico un ulteriore controllo su tutti gli edifici scolastici che insistono sul territorio».

In ogni caso, secondo i competenti uffici comunali, gli addetti ai lavori avrebbero garantito un intervento di riparazione del danno al pavimento della scuola di Piazza del Galdo dove si è verificato lo spiacevole incidente. Proprio giovedì scorso, la direttrice scolastica dell’istituto, su richiesta dei genitori, ha convocato un’assemblea nel corso della quale ha espresso, da parte sua, la massima collaborazione a rimuovere tutti i disagi legati alla sicurezza scolastica. Sembra, infatti, che proprio grazie all’intervento della dirigente scolastica sia stato risolto un problema di circolazione stradale fuori dal plesso scolastico che poteva costituire un potenziale pericolo per i giovani studenti.

«Ringrazio la dirigente scolastica per l’impegno che sta mettendo in campo – ha detto il padre del ragazzo che ha subìto l’incidente – però rimango molto perplesso per quanto riguarda l’assenza di risposte da parte del Comune, che gestisce la manutenzione dei plessi di sua competenza, tra cui Piazza del Galdo».

Su altri fronti, il consigliere Guadagno ha fatto sapere che le ispezioni non si fermano al monitoraggio delle scuole di competenza del Comune, esprimendo la ferma intenzione di estendere il controllo anche agli edifici scolastici superiori che dipendono direttamente dall’ente Provincia. «La mia passata esperienza di consigliere comunale – afferma Guadagno – mi induce a tenere alta la guardia anche sul fronte dei controlli dei plessi scolastici superiori, chiedendo ai responsabili dell’ufficio tecnico provinciale di recarsi sul nostro territorio per verificare l’opportunità o meno di eseguire eventuali interventi di messa in sicurezza».

Altre spiegazioni sono state inoltre richieste in merito all’interruzione dei lavori della nuova scuola superiore che dovrebbe sorgere in località San Vincenzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA