positano 

Sosta selvaggia, rimozioni con il carro gru

POSITANO. Gli uomini della polizia municipale sempre in prima linea nella lotta alle violazioni del codice della strada. Specie nei fine settimana sono in aumento le auto e gli scooter lasciati in...

POSITANO. Gli uomini della polizia municipale sempre in prima linea nella lotta alle violazioni del codice della strada. Specie nei fine settimana sono in aumento le auto e gli scooter lasciati in divieto di sosta sulla Statale Amalfitana, creando non pochi disagi alla viabilità. E nell’ultima domenica di agosto non si contano le rimozioni forzate effettuate dai vigili urbani di Positano. Decine di auto scooter, parcheggiati selvaggiamente lungo la strada principale, sono stati prelevati dal carro gru. Un fenomeno, sempre più frequente, che causa inevitabilmente rallentamenti alla circolazione, rendendo difficili le manovre specie ai bus turistici, molti dei quali che ancora non rispettano le direttive Anas, che ha imposto il tassativo divieto di transiti sull’Amalfitana di pullman dalla lunghezza superiore a 8 metri.
«È dall’inizio dell’estate che stiamo procedendo alle rimozioni per rendere il nostro tratto di strada più percorribile - spiega il sindaco di Positano Michele De Lucia - Mi auguro che anche gli altri sindaci facciano lo stesso, anche perché nonostante l’ordinanza Anas continuano a transitare pullman da 10 e 12 metri».
Inoltre De Lucia, da sempre schierato col centrodestra, lancia un messaggio al governo regionale: «Queste, come altre, sono le soluzioni immediate a tutela della viabilità. Mi auguro che i grandi interventi programmati per 100 milioni di euro possano davvero migliorare la viabilità della Costiera. Trovo del tutto inopportuno, ad esempio, il progetto della funivia Agerola-Amalfi, che non porterà alcun beneficio alla Costiera, tutt’altro. Sicuramente le gallerie di Positano e Praiano potrebbero essere una buona soluzione al problema». (e. a.)