Sosta selvaggia in città, arrivano le ganasce 

Salerno Mobilità ne ha acquistato trenta per le auto e dieci i bus. Scatteranno all’inizio dell’anno

Si prospetta un inizio d’anno difficile per gli automobilisti salernitani più indisciplinati o “disinvolti” che rischiano ganasce e raffiche di multe dalle quali proprio non si potrà scappare. E i grattacapi non riguarderanno solo le automobili, ma anche i bus turistici che provano a intrufolarsi in città e a sostare nelle zone non consentite potranno ritrovare la spiacevole sorpresa.
Salerno Mobilità, infatti, ha acquistato 30 ganasce per le ruote delle auto e 4 ad hoc per i bus. L’obiettivo prioritario è quello di reprimere la sosta selvaggia negli spazi vietati, soprattutto nei vicoli del Centro storico. Le tenaglie tanto temute dagli automobilisti serviranno a integrare il servizio di rimozione (che è parte delle attività della società partecipata del Comune) nei casi in cui fosse complicato far arrivare il carroattrezzi.
Se, ad esempio, c’è la necessità di sanzionare una macchina perché impedisce il passaggio di un’ambulanza non si utilizzeranno le ganasce perché in quelle circostanze è fondamentale liberare innanzitutto il passaggio. Serviranno, invece, soprattutto in alcune zone della città, anche ad esempio in caso di ostruzione degli scivoli per le carrozzine, e potranno assicurare anche la certezza della riscossione che deve essere immediata se si vuole ripartire a bordo del proprio mezzo. Le ganasce saranno applicate anche alle auto con targhe straniere, proprio perché in questo modo è più facile sanzionare l’autore dell’infrazione.
Il servizio, per il quale è necessario che sia presente almeno una pattuglia della polizia municipale, sarà attivato all’inizio del 2018. I dettagli saranno definiti nell’ambito di una riunione operativa nella quale i vigili si coordineranno con i responsabili di Salerno Mobilità. Tra incontri ed effettiva operatività, quindi, potrà passare ancora qualche giorno, ma certamente con il 2018 le note per gli automobilisti salernitani inizieranno a diventare dolenti. Per poter sbloccare le vetture, gli automobilisti dovranno pagare dai 50 ai 55 euro di multa. Èancora in via di definizione, invece, la sanzione per gli autisti dei bus.
«Con questo servizio – ha spiegato il presidente di Salerno Mobilità, Massimiliano Giordano – assicuriamo certamente una riscossione certa e immediata, elemento non da poco per le casse comunali perché non tutti gli automobilisti pagano le contravvenzioni che prendono. Quello che però ci interessa di più come società – ha ribadito – è la possibilità di poter offrire un servizio potenziato e maggiore a tutti i cittadini a garanzia della qualità della loro vivibilità». (e.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA