mobilità

Sosta gratis per le auto elettriche

Presto il Comune potrebbe dare il via libera al parcheggio gratuito, nelle aree preposte, dei veicoli elettrici. Lo ha annunciato ieri pomeriggio l’assessore alla mobilità Luca Cascone nel corso di...

Presto il Comune potrebbe dare il via libera al parcheggio gratuito, nelle aree preposte, dei veicoli elettrici. Lo ha annunciato ieri pomeriggio l’assessore alla mobilità Luca Cascone nel corso di un convegno organizzato dall’Ordine degli ingegneri dal titolo “Veicoli elettrici e sistemi di ricarica per la ecomobilità”. «La prossima settimana porteremo in Giunta la proposta – ha affermato Cascone – siamo aperti ad aziende che vorranno investire per l’installazione delle colonnine per la ricarica. Il Comune di Salerno ha già avviato un doppio progetto di car sharing e bike sharing con l’interscambio con la Costa d’Amalfi che culminerà con l’emissione di un bando. Noi mettiamo a disposizione i servizi e intendiamo realizzare pensiline fotovoltaiche ma occorre qualcuno che investa». «La mobilità è un valore condiviso e fondamentale nelle realtà urbane – ha sottolineato Corradino, presidente degli ingegneri – un sistema che garantisce flessibilità e sostenibilità. Quello della mobilità pulita è un concetto chiave ma aspettiamo la vera e propria rivoluzione elettrica per cui c’è bisogno di investitori e di volontà politica».

Nel corso del convegno è anche stato dedicato spazio a due nuovi prototipi: si tratta di un sistema brevettato dall’Università di Salerno chiamato HySolarKit che consente di convertire una normale automobile in un veicolo ibrido-solare; e di una colonnina di ricarica in aree pubbliche chiamata invece Scame Serie Libera. (c.i.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA