IL CASO

Sosta a Cetara, la beffa della Befana:scattano multe ai residenti

Contravvenzionati 19 automobilisti che avevano parcheggiato nelle strisce blu

CETARA - Caos parcheggi nel giorno dell'Epifania: 19 automobilisti residenti sono stati multati. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fortunato Della Monica , ha concesso ai residenti la possibilità nel periodo invernale di sostare gratuitamente anche nelle zone contrassegnate con le strisce blu e quindi a pagamento, oltre che nei posti riservati proprio agli abitanti del paesino della Costiera Amalfitana. Il sindaco aveva chiesto ai concittadini per il periodo delle festività natalizie di fare riferimento solo ai posti riservati ai residenti, facilitando così le possibilità di parcheggio ai turisti di poter agevolmente raggiungere le attività ristorative e commerciali presenti sul territorio. Nel giorno dell'Epifania 19 automobilisti sono stati multati perché hanno parcheggiato nei posti contrassegnati dalle strisce blu senza pagare il ticket in quanto residenti.

Alcuni cittadini hanno palesato il proprio malumore attraverso post sui social «Ancora una volta in Costiera Amalfitana i residenti vengono penalizzati e soprattutto il Comune non ha il coraggio di prendersi le responsabilità dei propri errori», scrive un cittadino cetarese. Il problema del parcheggio nella Divina è quanto mai concreto. In diverse zone della Costiera mancano proprio gli spazi da dedicare alla sosta. Per evitare si possano ripetere situazioni di questo tipo proprio nel comune di Cetara sono iniziate le operazioni per la realizzazione di un parcheggio costruito nella roccia di ben 370 posti auto, che sarà collegato al centro cittadino con due passaggi pedonali: uno verso la parte bassa, in corrispondenza della Torre Vicereale, e un altro verso la parte alta.

Sulle multe elevate nel giorno dell'Epifania, il primo cittadino Della Monica ha spiegato che i cittadini erano stati avvertiti che la prassi ormai consolidata nei mesi invernale non sarebbe stata ritenuta valida nelle settimane delle festività natalizie. «Ai residenti nei mesi invernali concediamo di parcheggiare anche nei posti a pagamento senza alcun problema. La popolazione era stata avvisata di parcheggiare nel corso delle festività natalizie a dieci metri di distanza dalla zona in questione, all'interno del porto per cercare di poter accogliere i turisti. È questo un modo per garantire la possibilità di lavorare anche alle attività ristorative e commerciali presenti sul territorio».

Salvatore Serio