caggiano

Sospese le corse della Curcio Due paesi senza più autobus

CAGGIANO. Le Autolinee Curcio srl hanno sospeso le corse da Polla con destinazione e origine Eboli e Salerno e dunque non ci sono più bus per viaggiatori a Caggiano e Salvitelle. I rispettivi sindaci,...

CAGGIANO. Le Autolinee Curcio srl hanno sospeso le corse da Polla con destinazione e origine Eboli e Salerno e dunque non ci sono più bus per viaggiatori a Caggiano e Salvitelle. I rispettivi sindaci, Giovanni Caggiano e Domenico Nunziata, in una lettera inviata all’assessore provinciale ai trasporti, e per conoscenza alla società, chiedono «un incontro tra le parti interessate al fine di scongiurare dannosi disagi agli abitanti dei territori interessati».

L’attenzione dei primi cittadini è rivolta «in particolare agli studenti che si avvalgono di detto servizio». I sindaci evidenziano che gli abitanti di Caggiano e Salvitelle sono già «poco collegati con il capoluogo di provincia, con l’università e con la stazione ferroviaria di Buccino scalo. Per poter procedere nella riorganizzazione di qualsiasi servizio pubblico, occorre conoscere innanzitutto il fabbisogno effettivo dei cittadini».

Roberto Carucci, di Caggiano, che già in passato per il taglio delle corse ha fatto sentire la sua voce con un nutrito gruppo di cittadini attraverso l’occupazione pacifica di spazi comunali e giungendo anche allo sciopero della fame, commenta: «Non è mai successo un fatto del genere dal dopoguerra ad oggi, un paese isolato da tutto. Per cinquant’anni le Autolinee Curcio hanno avuto l’esclusiva del servizio in entrambi i paesi. Che venga assicurata almeno una corsa andata e ritorno».

La sospensione penalizza numerosi utenti. Non tutti hanno a disposizione un’auto o parenti che possano accompagnarli per cui il mezzo pubblico su gomma rappresenta un servizio necessario anche per raggiungere i paesi limitrofi . Un incontro tra le parti interessate è la richiesta dei sindaci. Il ripristino almeno di una corsa è quanto chiede, a nome dei viaggiatori, Carucci. All’unisono quindi, amministratori e cittadini di Caggiano e Salvitelle si rivolgono a chi di competenza per il servizio di trasporto pubblico locale le cui corse sono state attualmente sospese con disagio dell’utenza.

Lucia Giallorenzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA