Sos incendi nei Picentini Attivati quattro presidi

Fondi dalla Regione: la Comunità montana ha messo a disposizione gli operai Squadre di intervento a San Cipriano, Giffoni Valle Piana, Acerno e Rovella

GIFFONI VALLE PIANA. Da ieri mattina è stato attivato il servizio Aib (Anticendio boschivo) della Comunità montana Monti Picentini, per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi nei nove comuni del territorio picentino (Acerno, Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Rovella,Olevano Sul Tusciano, San Cipriano Picentino).

Il servizio, che sarà coordinato da Francesco Provenza, vedrà impegnati uomini e mezzi dell’Ente, per combattere gli incendi boschivi, che ogni anno flagellano con notevoli danni il patrimonio naturalistico e ambientale del comprensorio dei Picentini. Una prestazione che negli anni si è migliorata e resta di fondamentale importanza sia per l’ambiente che per l’economia della zona a prevalente vocazione rurale.

Durante i mesi di massimo rischio, la Comunità montana opererà di concerto con la Regione Campania (Dipartimento della salute e delle risorse naturali) e le stazioni del Corpo forestale dello Stato competenti per il territorio.

«Anche quest’anno – sottolinea il presidente Egidio Rossomando – saremo presenti sul territorio picentino con nostri uomini e i nostri mezzi, per prevenire e contrastare gli incendi, che interesseranno i comuni comunitari. La Regione Campania ha finanziato il progetto Aib con una somma pari a 100mila euro – continua il massimo esponente dell’Ente montano – che attendiamo che ci venga accreditata per poter pagare qualche mensilità ai nostri operai che, nonostante tutto, continuano a svolgere il loro dovere con abnegazione e senso di responsabilità».

«Il servizio Antincendio – sottolinea dal canto suo l’assessore alla Forestazione, Mariarosaria Della Calce – che è partito oggi (ieri, ndr) e terminerà nel mese di settembre, prevede quattro Noed (Nucleo operativo enti delegati)e vedrà impegnate quattro squadre dislocate nei comuni di: San Cipriano Picentino, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Rovella ed Acerno. Con la presenza delle squadre sul territorio è possibile avere un monitoraggio continuo ed efficace, sperando anche nella collaborazione dei cittadini».

Anche questi ultimi, infatti, potranno fare la propria parte segnalando gli incendi al numero telefonico 089.866160, dalle 8 alle 20, oppure chiamare i numeri per l’emergenza Ambientale 1515 o quello della Sala radio Servizio Foreste di Salerno 089.335060. A ogni segnalazione seguirà un intervento delle squadre preposte al servizio per impedire che gli incendi – molto spesso dolosi – possano distruggere il patrimonio boschivo dei Picentini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA