agropoli

Sos del legale «La Marotta sta male in cella Scarceratela»

AGROPOLI. Sta male ed ha perso oltre venti chili. Antonina Marotta, 44 anni, rinchiusa nel carcere di Fuorni da sette mesi, soffre di una forte crisi depressiva. Situazione che si è aggravata dopo...

AGROPOLI. Sta male ed ha perso oltre venti chili. Antonina Marotta, 44 anni, rinchiusa nel carcere di Fuorni da sette mesi, soffre di una forte crisi depressiva. Situazione che si è aggravata dopo la tragedia del figlio, Fioravante Cesarulo, 19 anni, detto Fiore, morto nell’incidente con il pullman dei fan calabresi di Biagio Antonacci avvenuto ad Eboli la notte del 12 novembre 2014. A lanciare l’allarme è l’avvocato della donna, Leopoldo Catena, che l’ha fatta sottoporre, in questi giorni, ad una consulenza psichiatrica del professor Meluzzi.

Un primo ricorso del legale è stato respinto dal Riesame. La difesa aveva chiesto una detenzione alternativa, semmai in un luogo per curarsi. Di fronte a tale diniego l’avvocato Catena ha deciso di farla sottoporre a visita per certificare la patologia della sua assistita. «La signora Marotta regredisce di giorno in giorno – ha detto l’avvocato – la mia assistita ha bisogno di cure». Intanto, sul piano giudiziario, si prepara un’altra azione per chiedere che la donna sia curata in una struttura adeguata.

A febbraio i carabinieri della locale compagnia diedero esecuzione ad un provvedimento di cattura disposto dalla Procura di Vallo. La donna agropolese deve scontare in carcere una pena residua di 10 anni e nove mesi. Il provvedimento carcerario fa riferimento ad una serie di sentenze per reati commessi dalla Marotta, in prevalenza furti con destrezza soprattutto in danno di gioiellerie. Reati che la 44enne ha commesso in giro per l’Italia. La procura vallese ha messo assieme le condanne dei vari tribunali ed ha emesso l’ordinanza di cattura. Stante così le cose, Antonina Marotta non dovrebbe uscire dal carcere prima del 2025. Però sta male. Lo stato depressivo sta annientando il fisico della detenuta.

Massimiliano Lanzotto