l’emergenza 

Sos Cannetiello «A breve le operazioni di bonifica»

«A breve partirà il bando per la bonifica dell’ex discarica di Cannetiello, che si trova nella frazione di San Pietro. Una delle questioni su cui l’amministrazione ha la massima attenzione». Lo ha...

«A breve partirà il bando per la bonifica dell’ex discarica di Cannetiello, che si trova nella frazione di San Pietro. Una delle questioni su cui l’amministrazione ha la massima attenzione». Lo ha comunicato il sindaco Vincenzo Servalli, nel corso di un incontro con gli studenti delle scuole superiori della città, che si è tenuto giovedì scorso all’istituto “Della Corte-Vanvitelli” ed è stato organizzato nell’ambito della rassegna “Il viaggio delle idee”, ideata dal giornalista Pasquale Petrillo.
Il bando per la riqualificazione dell’area, peraltro, era stato pubblicato nell’aprile dello scorso anno e la base di gara era stata fissata per un milione e 900mila euro circa. I diversi progetti operativi di bonifica, ripristino ambientale e messa in sicurezza permanente dell’ex discarica di Cannetiello, nella frazione di San Pietro, sarebbero dovuti pervenire entro il 15 maggio dello scorso anno. Il problema dell’ex discarica è una questione annosa. Cannetiello rappresenta da oltre trenta anni una vera e propria “bomba ecologica”.
Nell’ex discarica, negli anni Settanta ed Ottanta, sono stati depositati 136mila metri cubi di immondizia, ovvero 75mila tonnellate di rifiuti. Nel corso degli anni molte sono state le associazioni che hanno acceso i riflettori sulla problematica dell’ex discarica. Numerose azioni di sensibilizzazione sono state intraprese dall’associazione “Cava 5 Stelle-Libro Bianco”, che più volte ha posto l’accento sul pericolo del sito. Dopo l’allarme del 13 marzo 2014 inoltre, in cui si verificò una fuoriuscita di percolato in seguito alle abbondanti piogge dell’inverno, era nata l’associazione ambientalista “Cannetiello”, il cui obiettivo era quello di monitorare la messa in sicurezza dell’ex discarica.
Alfonsina Caputano
©RIPRODUZIONE RISERVATA