la polemica

Sorteggio alloggi Iacp, ma gli occupanti pronti al ricorso

«La graduatoria di otto mesi fa era definitiva, stamattina un passaggio inutile perché faremo ricorso al Tar»

Aspettano ancora di ottenere l’aggiudicazione definitiva delle case, le circa venti famiglie, per un totale di oltre ottanta persone, che dal mese di marzo vivono negli alloggi popolari di viale Manfredi. È in atto da mesi un braccio di ferro tra le istituzioni, comune di Battipaglia e Prefettura, e gli occupanti per capire quale sarà il loro futuro.

Intanto, questa mattina si terrà il nuovo sorteggio presso gli uffici Iacp a Salerno per stilare la nuova graduatoria degli assegnatari. Gli attuali occupanti, però, non ci stanno. «Abbiamo saputo che si riunirà la commissione Iacp per il sorteggio, ma è una cosa inutile perché la graduatoria pubblicata quasi otto mesi fa era definitiva e non provvisoria – afferma Concetta Caprio, battagliera portavoce degli occupanti di viale Manfredi – mi chiedo a cosa serva questo ennesimo sorteggio, andava fatto prima, se proprio si doveva fare, non dopo la graduatoria definitiva».

Caprio sarà comunque questa mattina a Salerno come testimone del sorteggio: «Già qualcuno ha commesso errori in occasione dello scorso sorteggio, vediamo che succederà stavolta. Ma, ripeto, è tutto inutile. Bloccheremo ogni cosa al Tar, abbiamo già predisposto gli atti necessari. Continuiamo la nostra battaglia». Caprio ha anche evidenziato che «non dipendiamo assolutamente da Iacp, noi rappresentiamo la “riserva di via Magellano” e siamo in una classifica a parte stilata dal Comune sette anni fa. Siamo assegnatari di lunga durata».

Va avanti anche la diatriba con il comune di Battipaglia per ottenere la residenza. «Noi viviamo qui, paghiamo le tasse, dunque la residenza dovrebbe essere una conseguenza logica. Ci occupiamo anche di differenziare i rifiuti. Vogliamo la residenza, ci spetta. La Polizia municipale, come richiesto a luglio dal Prefetto, deve venire a fare i controlli per l’ottenimento della residenza».(f.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA