costiera: la proposta di ferraioli

«Sorteggiamo il presidente dei sindaci»

FURORE. Spunta una nuova ipotesi per la presidenza della conferenza dei sindaci. A lanciare l’idea il sindaco di Furore, Raffaele Ferraioli, secondo il quale variare la nomina di presidente a cadenza...

FURORE. Spunta una nuova ipotesi per la presidenza della conferenza dei sindaci. A lanciare l’idea il sindaco di Furore, Raffaele Ferraioli, secondo il quale variare la nomina di presidente a cadenza semestrale potrebbe rivelarsi la situazione ideale, visto anche il momento di stallo: «Il presidente della è un semplice “primus inter pares” e come tale non può e non deve essere né scelto, né preferito, né votato, ma sorteggiato. Sulla durata della turnazione si può discutere. A qualcuno il semestre sta stretto, ma se tutti condividiamo può anche essere allungato a un anno».

Per Ferraioli è giunto il tempo di dare una forma ben definita alla conferenza: «Questo mio pensiero è stato da me più volte esposto ai colleghi sindaci ma fin qui non ha prodotto risultati. Eppure io resto convinto della linearità di quanto continuo a proporre e mi auguro che gli altri possano prima o poi condividere il mio pensiero, farlo proprio e impegnarsi».

Salvatore Serio

©RIPRODUZIONE RISERVATA