Sorpresa a San Severino C’è un altro schieramento

Ravveduto, Ragosa e Ceriello lanciano l’iniziativa “Progettiamo la città” «È l’inizio di un percorso nuovo, fatto di piccoli passi e fiducia nel futuro»

MERCATO SAN SEVERINO. La sorpresa di Pasqua a Mercato S. Severino per le elezioni del prossimo 12 giugno è un quarto schieramento che potrebbe aggiungersi ai due già ufficiali e al terzo ancora ufficioso. Nei giorni scorsi, infatti, il gruppo capeggiato da tre nuovi soggetti politici, Francesco Ravveduto, Gerardo Ragosa ed Ippolito Ceriello, ha incontrato i cittadini nella sala del Lyons Club dove si è svolto il primo incontro pubblico dal titolo “Progettiamo la città”. La nuova compagine, che ancora non ha espresso la piena volontà di scendere in campo, sta valutando se schierare uno dei tre sopra indicati come candidato sindaco.
In questo progetto presentato dal nuovo gruppo, le persone sono poste al centro di una discussione sui problemi del vivere quotidiano per cercare di proporre soluzioni alternative e valide che riescano a risolvere i disagi. «“Progettiamo la città” – hanno dichiarato i tre promotori - è l’inizio di un percorso nuovo, lungo e tortuoso, fatto di piccoli passi, di conquiste del poco per volta, con la vista fiduciosa sul futuro anche non conosciuto. Volendoci esprimere con un esempio: la politica deve creare le condizioni affinché ci sia chi decida di avviare una iniziativa imprenditoriale nella nostra città, esatto contrario dell’affermazione ascoltata da qualche parte che la politica crea posti di lavoro o diversamente ragionamenti di assetti di area geografica o viste a sud-ovest».
Nella corsa alla conquista di Palazzo di Città, si sta muovendo anche il Movimento Cinque Stelle, che proprio ieri mattina, con la candidata a sindaco Annalucia Grimaldi, ha organizzato un banchetto informativo di incontro e confronto con la gente, che oltre a creare i presupposti per dibattere sui problemi e sulle esigenze della cittadinanza, è stata anche un’occasione per lo scambio degli auguri di Pasqua. Altri incontri verranno organizzati nei prossimi giorni prima della presentazione delle liste, il cui termine ultimo è previsto per sabato 13 maggio.
Chi ha le idee abbastanza chiare per puntare alla rinascita del comune rimasto orfano del dimissionario Giovanni Romano è il nome nuovo di una coalizione di centrosinistra, Vincenzo Bennet che è alla guida di tre liste civiche. Bennet propone un ragionamento improntato sull’area vasta cercando di fare rete con i Comuni limitrofi, soprattutto con Salerno, per creare sviluppo e opportunità di lavoro.
Ultimo candidato quasi certo è Antonio Somma, che in questi giorni sta cercando di allestire più civiche formate da giovani professionisti per dare una nuova impronta al territorio, fortemente dilaniato da una condizione di dissesto economico-finanziario difficile da rimettere in piedi.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA