Sopralluogo positivo Oggi riapre l’Amalfitana 

È arrivato l’ok dei tecnici del Comune di Ravello e del personale dell’Anas La circolazione avverrà comunque rispettando limitazioni e fasce orarie

RAVELLO. La strada statale 163 Amalfitana oggi sarà riaperta. È quanto emerso dal sopralluogo svolto nel primo pomeriggio di ieri dai tecnici del Comune di Ravello e dal personale dell’Anas. Devono essere ultimati ancora piccoli interventi, come l’apposizione della rete metallica lungo i tratti di roccia in cui è stata scucita per consentire la bonifica. Per evitare ulteriori disagi alla circolazione, la strada sarà comunque riaperta secondo fasce orarie.
La conferenza dei sindaci riunitasi ieri pomeriggio ad Amalfi ha valutato positivamente l’ipotesi del Comune di Ravello che è quella di rendere transitabile l’arteria già a partire dall’orario di chiusura del cantiere. Il transito di auto e bus sarà però consentito, fino all’ultimazione della bonifica solo in una fascia oraria pomeridiana e dal tardo pomeriggio fino al giorno successivo. Nel week-end invece si circolerà normalmente. Per quanto concerne la giornata di oggi, le limitazioni saranno eliminate al termine dei lavori. A partire da giovedì 15 marzo la Statale sarà aperta fino alle 9, a seguire dalle 12,30 fino alle 14,30 e poi ancora alle 18 fino al mattino successivo.
«Abbiamo trasmesso all’Anas nel primo pomeriggio la relazione dell’ingegnere, del geologo e dei tecnici dove si attesta che il pericolo è stato eliminato – ha sottolineato il sindaco Salvatore Di Martino - mancano solo delle marginali operazioni che potranno togliere qualche giorno ma sono compatibili con la viabilità. Attendiamo quindi il provvedimento di revoca di chiusura emesso dall’Anas, per poi aprire con delle finestre fino alle 9 del mattino, successivamente tra le 12,30 e le 14,30 e infine dalle 18 alla mattina successiva».
Buone notizie, quindi, per gli abitanti della Costiera Amalfitana che potranno tornare ad usufruire, seppur parzialmente, della principale arteria del territorio. Sono stati giorni complicati, in particolar modo per i lavoratori, gli studenti e i pendolari che hanno dovuto trovare mezzi alternativi per poter raggiungere o uscire da Amalfi. Un fondamentale ausilio è stato rappresentato dall’introduzione dei collegamenti via mare, che in questi giorni hanno consentito a diverse centinaia di persone di spostarsi da Maiori ad Amalfi e viceversa. Grazie al grande impegno del Comune di Ravello e degli uomini impegnati nei lavori di messa in sicurezza, andati avanti anche sotto la pioggia, presto la situazione potrebbe tornare alla normalità.
Salvatore Serio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.