Sopralluogo del sindaco Napoli a Matierno 

Visionati gli spazi che nella riqualificazione delle periferie devono essere destinati ad aree ludiche

Un veloce sopralluogo a Matierno, l’altro giorno, per il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Il primo cittadino, si è recato nel quartiere dove ha incontrato anche i rappresentanti dei cittadini, in vista degli interventi strutturali relativi alla riqualificazione delle periferie in cui rientra anche il popoloso quartiere salernitano.
Napoli, ha parlato con qualche residente, incuriosito dalla presenza del sindaco che si è soffermato ad attenzionare in particolar modo, le aree che dovrebbero essere destinate agli spazi ludico ricreativi per i bambini. Una richiesta più volte sollecitata dal cittadini e che rientra nel piano di riqualificazione e restyling di tutta la zona per cui sono stati stanziati diversi milioni di euro.
Il sindaco Napoli, ha voluto rendersi conto di persona della situazione, recandosi sul posto per prendere visione di un paio di zone individuate in prima istanza, in cui potrebbero nascere le nuove aree gioco per i più piccoli. Se ne riparlerà in ogni caso più avanti, probabilmente alla ripresa delle attività dopo le ferie estive.
Non c’è stata occasione, nè il tempo, per discutere delle altre richieste, che avevano mosso i residenti tramite l’associazione Arcobaleno con il referente Camillo Melchiorre, alla pubblica amministrazione. In particolare, la disinfestazione e la pulizia degli impianti fognari diventati la croce dei residenti. In questo caso però c’è da precisare che la questione non riguarda direttamente il Comune giacchè spetterebbe all’Asl effettuare operazione di bonifica dei tombini, invasi da eserciti di blatte e topi che di sera passeggiano indisturbati per il quartiere.
Dopo un primo intervento esterno da parte dell’Asl, i residenti hanno deciso di autotassarsi per provvedere di tasca propria a risolvere il gravoso problema interpellando una ditta privata che dovrebbe procedere alle operazioni di bonifica.
Il problema è molto sentito nella zona ed è stato sollevato dagli abitanti del quartiere in diverse occasioni, già a partire dai mesi scorsi. L’emergenza è ora acuita dall’impennata delle temperature che fanno sì che questi animali aumentino in maniera esponenziale, arrecando non pochi disagi a chi vive nell’area, soprattutto in termini di igiene, decoro e sicurezza.
Ma Matierno non è un caso isolato, perché problematiche simili sono state segnalate anche in altri rioni collinari di Salerno, dove tra l’altro persiste un’emergenza discariche. (c.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA