Sopralluoghi per il parco giochi al Verdi

Il progetto sarà presentato alla Soprintendenza. L’area prescelta è il retro del Massimo cittadino

Si stringono i tempi per la realizzazione di un parco giochi in pieno centro cittadino. Martedì i tecnici hanno effettuato i primi rilievi sull’area individuata dall’amministrazione comunale per ospitare dondoli, scivoli e altalene per i più piccoli. Inizialmente si era pensato a piazza Matteo Luciani, di fronte il teatro Verdi. L’ultima soluzione prescelta, invece, riguarda piazza Umberto I, l’area che separa il Massimo cittadino dalle scuole Barra, che delimita l’ingresso degli artisti. Qui c’è un’aiuola – dove inizialmente avrebbe dovuto trovare posto il ristorante di Feudi San Gregorio, progetto poi osteggiato dalle associazioni ambientaliste – che dovrà essere pulita, rasa e dotata di antitrauma per attutire le cadute dei bambini.

Il progetto definitivo, attualmente al vaglio degli uffici, dovrà poi essere sottoposto all’attenzione della Soprintendenza: una volta incassato il via libera, si procederà con i lavori e il posizionamento delle giostre, alcune delle quali appositamente pensate anche per i diversamente abili. L’area sarà poi recintata con gli stessi motivi architettonici che caratterizzano la Villa comunale. L’iter potrebbe chiudersi velocemente e in ogni caso l’obiettivo è quello di arrivare alla prossima edizione di Luci d’artista con un’area gioco nel cuore della città.

«Chi ci ha preceduto ha fatto molto per cambiare in meglio il volto della città, dedicando attenzioni alle famiglie ed ai loro figli. Ora tocca a noi fare qualcosa di più, impegnandoci a reperire nuovi spazi per i giovani e per i più piccoli, perché come spesso ripeto, quando i bambini corrono, le città crescono», ha sottolineato l’assessore all’Annona Dario Loffredo, principale sponsor di un progetto che ha subito incassato il consenso del sindaco Vincenzo Napoli. «Il nostro obiettivo è quello di creare delle oasi dedicate ai bambini nel centro cittadino, per offrire ai residenti della zona occidentale della città, l’opportunità di far divertire i propri figli all’aria aperta, senza essere costretti a servirsi della macchina o dei mezzi pubblici per raggiungere il parco Pinocchio o il Mercatello – ha continuato Loffredo – Stiamo prendendo in considerazione l’ipotesi di sfruttare la terrazza di via Benedetto Croce al quartiere Olivieri per realizzare un’altra area gioco per i più piccoli».(b.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA