palomonte

Soppresso il plesso di Perrazze

L’ira di amministratori e genitori contro la dirigenza scolastica

PALOMONTE. Soppresso il plesso scolastico di Perrazze: protestano amministratori e genitori.

La dirigenza scolastica chiude il plesso di Perrazze per carenza di alunni, ma il Comune ed i genitori non ci stanno. Le motivazioni che hanno indotto la dirigenza di Palomonte a non comunicare al SIDI le iscrizioni degli alunni alla Primaria e all’Infanzia del plesso di Perrazze, sono esposte in una lettera inoltrata a Comune e genitori. Tuttavia, nulla è servito finora a convincere i rappresentanti comunali, né a sedare gli animi dei genitori che minacciano azioni legali.

Nella lettera a firma del dirigente scolastico, Giallorenzo, si precisa che la dirigenza ha agito nel rispetto della normativa scolastica, secondo cui le classi della Primaria sono costituite da un numero di alunni non inferiore a 15 e non superiore a 26. Le pluriclassi, da non meno di 8 alunni e da non più di 18. E dal momento che le classi del plesso di Perrazze per l’anno 2013/14 sarebbero state formate da un totale di 19 alunni, 3 in prima, 2 in seconda, 0 in quarta e 10 in quinta, si sottolinea l’impossibilità, con tali numeri, di formare classi rispettose dei parametri stabiliti. Evidente il decremento dell’utenza scolastica già negli anni scorsi, tanto che il dirigente precisa che, se genitori e Comune avessero provveduto a contrastarlo con nuove iscrizioni, tale situazione non si sarebbe verificata.

Comune e genitori, intanto, con comunicazioni distinte, accusano la dirigenza di non aver comunicato al SIDI l’iscrizione di alcun alunno, nonostante fosse a conoscenza delle iscrizioni. Il sindaco Caporale spiega, peraltro, che il Comune ha già stabilito i percorsi del trasporto alunni, secondo i bacini di utenza e che non può offrire ulteriori spazi per aule ed attività didattiche nella scuola del capoluogo.

Pina Gaudiosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA