Sophia, Giulia e Domenico Ecco i primi nati del 2015

Alla “Malzoni” il parto è avvenuto appena un minuto dopo la mezzanotte In mattinata due lieti eventi nelle cliniche “Villa del Sole” e “Tortorella”

È salernitana la prima nata in Campania nel 2015. A venire al mondo, battendo tutti gli altri “competitor”, giusto un minuto dopo lo scoccare della mezzanotte e proprio nel clou dei festeggiamenti, come certificato dal pediatra, è stata Sophia, di 3 chili e 170 grammi, nata col parto naturale, presso la Clinica “Malzoni” di Avellino. Il suo primo vagito l’ha emesso quasi in concomitanza con il rito dello stappo delle bottiglie di spumante nelle case e nei locali di tutt’Italia, con il tradizionale countdown e con l’esplosione dei fuochi d’artificio, per salutare il 2014 e dare il benvenuto al 2015. Un primato per la piccola neonata e una gioia al “quadrato” per i genitori, Marianna e Franco, residenti a Cannalonga, il paese situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, che hanno potuto festeggiare con tutti gli onori (e oneri) la loro primogenita.

Tra gli ospedali e le cliniche private di Salerno, invece, il record della prima nata spetta a Giulia Lambiase, che ha preceduto, proprio sul filo di lana, l’atro neonato, Domenico Magliano. Giulia, 3 chili e 350 grammi, è venuta alla luce alla clinica “Villa del Sole”, alle 12.13 di ieri mattina, per la felicità dei genitori Aniello Lambiase e Anita Bovi, residenti a Macchia di Montecorvino Rovella, e dei fratelli Alessio e Roberta, rispettivamente di 12 e 8 anni. «Siamo venuti, una prima volta in clinica – ha raccontato il papà, che è sottufficiale della Guardia Costiera di Salerno – all’1.30, perché c’erano già delle avvisaglie e cominciavano i dolori del travaglio. Poi, dopo i controlli, siamo ritornati nella struttura sanitaria alle 7.30 e, dopo poche ore, con parto naturale, è nata Giulia». Ad assistere la signora Anita, che è titolare di un centro estetico nel suo comune di residenza, è stato il ginecologo Maurizio Longo.

Dopo pochi minuti, stavolta alla clinica “Tortorella”, precisamente alle 12.51, c’è stato finalmente un fiocco azzurro, con la nascita dell’unico maschietto del lotto dei neonati salernitani. A partorire Domenico, 3 chili 640 grammi, sempre con il parto naturale, è stata Ester Manzi. Assistita dal proprio medico di fiducia, Vincenzo Longo, ha dato alla luce nella sala parto della clinica cittadina il grazioso pargoletto che, come unico rappresentante del cosiddetto “sesso forte”, ha il compito improbo di tenere alto il buon nome dei maschietti, oramai sempre in minoranza rispetto alle rappresentanti del gentil sesso. E naturalmente, anche in questo caso, è stata una gioia, un inizio dell’anno che difficilmente la mamma e il papà, Luigi Magliano, residenti a Baronissi, potranno dimenticare. «Siamo venuti in clinica per il ricovero verso le 7.40 – ha spiegato il neo papà Domenico, che di professione è promotore finanziario – in quanto si erano materializzate le prime avvisaglie. E, dopo una breve attesa, finalmente abbiamo coronato il nostro sogno».

In camera ieri pomeriggio è stato un via vai di parenti e amici, che hanno voluto testimoniano la loro vicinanza e felicità ai novelli genitori, ancora emozionati, visibilmente stanchi ma felici per il lieto evento che sarà ricordato per tutta la vita e caratterizzerà indelebilmente il loro 2015.

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA