Sono aumentati i turisti La sorpresa è... straniera

Rispetto all’anno scorso in molti arrivano in città e poi si spostano in altre zone Salsano: «Diminuendo il mordi e fuggi adesso possiamo puntare sulla qualità»

È in crescita costante il trend turistico che riguarda le presenze dei visitatori a Cava e, in particolare, di coloro che si fermano in città per più di qualche giorno. A darne conferma è Carmine Salsano, commissario straordinario dell’Azienda di Soggiorno e Turismo metelliana. I dati precisi verranno resi noti nei prossimi giorni ma intanto la previsione del bilancio stagionale sugli arrivi dei visitatori nella città dei portici negli ultimi due mesi è più che ottimistica.

In crescita soprattutto i viaggiatori che giungo dall’estero. I dati in via di definizione per luglio e agosto, coerentemente con quelli degli ultimi anni, mostrano già un’evidente crescita del turismo in città.

Un risultato lusinghiero destinato a migliorare da qui alla fine dell’estate e che Salsano non esita a commentare con evidente soddisfazione. Di particolare rilevanza è che a crescere siano i turisti stranieri: un fattore positivo perché non riflette solo il turismo occasionale che deriva da eventi speciali o di massa, rivolti sostanzialmente a un pubblico locale o limitrofo, ma piuttosto l’oggettiva riscoperta della città da parte degli stranieri. «Il percorso su cui dobbiamo puntare è proprio questo – conferma Salsano – costruire con pazienza la crescita delle presenze straniere, usando tutti gli attrattori a nostra disposizione e valorizzando il territorio». Così, tra giugno e agosto, grazie anche alle manifestazioni storico-folkloristiche che caratterizzano la tradizione metelliana, Cava cresce nelle presenze. Ma la ricetta del successo turistico, secondo Salsano, è completa solo con la collaborazione sinergica di tutti gli operatori sul territorio.

«I risultati positivi rispecchiano anche l’impegno profuso dai soggetti interessati alla conduzione del turismo cavese – continua Salsano – e non ultima ovviamente l’Azienda di Soggiorno. In tal modo tutta Cava sta beneficiando dei frutti di un intenso lavoro. Insomma l’ulteriore conferma del fatto che bisogna investire sul turismo perché prima di tutto crea occupazione e a Cava sono tante le attività commerciali che possono trarne vantaggio. D’altronde Cava è una meta scelta da molti per la sua posizione strategica. In pochi minuti si possono raggiungere luoghi incantevoli come la Costiera Amalfitana, gli Scavi di Pompei, Ercolano, Paestum».

Ancora: «Gli albergatori devono cercare di accattivarsi i clienti, con politiche di prezzo inferiori ai competitor, pur mantenendo uno standard di qualità alto. E poi – conclude – ci sono le nostre bellezze, la città ha tutte le risorse per poter incuriosire i turisti, con il suo Borgo Scacciaventi, le sue chiese, l’Abbazia Benedettina, le tradizioni e il folclore».

©RIPRODUZIONE RISERVATA