Somma tende una mano agli ex lavoratori Gesema 

Mercato San Severino, proficuo l’incontro tra primo cittadino e sindacati Ora si confida nella Regione per una ricollocazione del gruppo di licenziati

MERCATO SAN SEVERINO. Massimo impegno per la ricerca di una collocazione occupazionale agli ex dipendenti della Gesema. Con questa promessa si è concluso l’incontro tenutosi ieri pomeriggio presso la sede comunale di Palazzo Vanvitelli a Mercato S. Severino tra il sindaco Antonio Somma e una delegazione sindacale della ex municipalizzata, formata dal segretario Uil di Salerno Gerardo Pirone,dail segretario Uiltec Alessandro Antoniello, da un rsu Uiltec Domenico D’Arienzo e dai lavoratori Immacolata Nastri, Vincenzo Molinari e Francesco Rescigno. Il sindaco Somma, mostrando solidarietà e vicinanza ai circa venti lavoratori licenziati della Gesema Patrimonio e alle loro famiglie, ha fatto sapere che resta a completa disposizione per qualsiasi azione che possa favorire il reimpiego degli stessi.
In ogni caso, si resta in attesa di un’importante audizione alla commissione lavoro della Regione Campania, che sono stati proprio gli ex dipendenti del comparto Patrimonio della Gesema a richiedere per ricevere informazioni più dettagliate sul loro destino lavorativo. «È stato un incontro positivo – ha detto il primo cittadino – un momento di confronto tra le parti, che seppur interlocutorio, ha messo in evidenza la volontà di ogni soggetto coinvolto in questa delicata vicenda di adottare ogni strumento possibile per consentire ai lavoratori di riappropriarsi del proprio futuro».
«Abbiamo richiesto questo incontro in Regione – spiega Somma – perché riteniamo che la questione debba essere portata all’attenzione dei competenti organismi che agiscono su più livelli, coinvolgendo anche le massime autorità, che attraverso la loro interlocuzione, possono favorire l’apertura di più spiragli occupazionali».
Le organizzazioni sindacali hanno espresso soddisfazione per il dialogo che l’amministrazione comunale ha concesso alle parti sociali. «Ringraziamo il sindaco per averci accolti presso la casa comunale per discutere di un tema delicato come quello dei licenziamenti degli ex dipendenti della Gesema Patrimonio – dichiarano Pirone e Antoniello – Questo tavolo tecnico costituisce solo l’inizio di un percorso che sindacati e amministrazione intendono intraprendere a braccetto per andare incontro alle esigenze dei lavoratori. Apprezziamo l’impegno morale che le istituzioni hanno messo in campo».
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA .