Soluzioni per agevolare i disabili 

Barriere architettoniche, tavolo di concertazione tra associazioni e amministrazione

Risolvere, una volta per tutte, i disagi che vivono quotidianamente le persone con disabilità: è al lavoro il Piano di Zona ambito S2, di concerto con l’assessorato alle Politiche Sociali e l’Osservatorio cittadino sulle diverse abilità per stilare le linee guida per attuare interventi mirati alla riduzione e al controllo del disagio che colpisce le fasce deboli della locale popolazione.
Tra i problemi più stringenti resta da risolvere proprio la questione delle barriere architettoniche e della sosta selvaggia sugli stalli riservati.
Oggetto del consiglio comunale monotematico dello scorso dicembre, la questione è all’attenzione degli uffici comunali che hanno già predisposto – per tutti i cantieri già aperti o in fase di avvio sul territorio comunale – il coinvolgimento e la supervisione di un membro dell’Osservatorio Cittadino per garantire il rispetto delle norme vigenti in materia. Sul fronte inciviltà, invece, un controllo serrato verrà effettuato sui falsi permessi di sosta e nei confronti di quanti usufruiscono degli stalli gialli senza averne diritto.
Ma le barriere architettoniche rappresentano solo uno dei tanti aspetti sui quali si troverà a lavorare il Piano di Zona: in cantiere anche programmi di sostegno economico e socio-sanitario che andranno ad integrare le azioni già svolte sul territorio.
Nel frattempo resta alta l’attenzione per quanto riguarda il completamento dei lavori di restauro della nota Casa Apicella, in via Carlo Santoro, che – una volta ultimati – permetteranno all’immobile di essere il quartier generale del progetto “Dopo di noi” per il sostegno di persone con disabilità che hanno perso i genitori.
Argomenti questi che saranno all’attenzione del prossimo tavolo di concerto tra gli attori coinvolti e programmato per il prossimo martedì 20 febbraio. (g. f.)