LE PREVISIONI

Sole nel week-end in Campania: "antipasto" del grande caldo

Da giovedì l'anticiclone africano Scipione comincerà a muovere i primi passi verso l'Italia

Nel terzo fine settimana di maggio l'atmosfera tenderà a stabilizzarsi temporaneamente per il moderato aumento della pressione, si avranno temperature in aumento. Oggi, sabato 19 maggio, il sole splenderà su tutto il Centro-Sud, al Nordest e sulla pianura lombarda, salvo locali addensamenti pomeridiani sui monti del Lazio e sulla Sardegna interna. Tempo più instabile con rovesci sparsi e occasionali temporali seguiti da schiarite sull'arco alpino e sul Piemonte. Temperature che saliranno raggiungendo 25-26 gradi al Nordest, su Toscana, Lazio e Campania.

Domani, domenica 20 maggio, il sole continuerà a splendere al Sud, in Sicilia, su quasi tutto il Centro e ancora al Nordest, ma i temporali presenti sull'arco alpino si spingeranno fin verso la pianura del Piemonte e della Lombardia occidentale in serata con temporale atteso sull'alessandrino, pavese e a Milano, anche con grandine. Temperature che non subiranno sostanziali variazioni, se non una diminuzione in Piemonte dove spiccano i 19 gradi di Torino.

Tuttavia, si prospetta un avvio di settimana ancora una volta molto instabile con rovesci e temporali diffusi sulle regioni centrali e al Nord, anche con un nuovo calo delle temperature, seppure di qualche grado.

Si annuncia però, un nuovo e più deciso e costante aumento delle temperature, quindi un clima più caldo da giovedì 24 maggio, quando l'anticiclone africano Scipione comincerà a muovere i primi passi verso l'Italia.