vallo della lucania

Soldi per le fogne Aloia contro Consac «Il merito è nostro»

VALLO DELLA LUCANIA. «Consac e il suo presidente si attribuiscono meriti che non hanno»: così il sindaco di Vallo, Antonio Aloia, dopo la nota stampa diffusa dal Consorzio idrico vallese che...

VALLO DELLA LUCANIA. «Consac e il suo presidente si attribuiscono meriti che non hanno»: così il sindaco di Vallo, Antonio Aloia, dopo la nota stampa diffusa dal Consorzio idrico vallese che annunciava il finanziamento del progetto per l’ampliamento della rete fognaria della città cilentana con l’immissione dei reflui dei Comuni di Novi Velia e Cannalonga. «Su questo progetto – afferma stizzito Aloia - il Consac non ha nessun merito». «Le politiche ambientali – evidenzia Aloia – hanno rappresentato già dalla prima consiliatura una priorità nella nostra azione amministrativa. Perciò ci siamo posti come primo obiettivo di ridurre in maniera significativa l’inquinamento dei nostri fiumi: gli scarichi dei tre comuni confluiscono negli affluenti del torrente Badolato o direttamente nello stesso corso d’acqua; il torrente rappresenta un affluente del fiume Alento che sfocia sulla costa cilentana, tra le marine di Casalvelino ed Ascea».

Ma mentre l’impianto del Comune vallese è stato, di recente, oggetto di ristrutturazione, gli impianti di Novi Velia e Cannalonga, invece, necessitavano di urgenti interventi di adeguamento. Da qui la sottoscrizione di un accordo di programma per «unificare le reti fognarie dei comuni di Vallo, Novi Velia e Cannalonga». Un progetto curato dall’amministrazione Aloia, il cui iter è giunto a conclusione con la concessione dalla Regione di 1,8 milioni. «È opportuno – conclude Aloia – un maggiore rispetto delle Istituzioni e per il lavoro ed i sacrifici di chi in prima linea cerca di amministrare al meglio la propria Comunità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA