Soldi comunali per gli alluvionati

L’amministrazione di Capaccio ha istituito un fondo da 50mila euro che affianca altri rimborsi

CAPACCIO. Per i danni causati dall’alluvione avvenuta nei giorni 30 e 31 gennaio del 2015, il comune di Capaccio ha stanziato 50.000 euro che vanno ad affiancarsi ai fondi di altri rimborsi. Il provvedimento è stato reso possibile grazie all’istituzione di un fondo di solidarietà comunale per l’alluvione 2015, attivato dopo gli ultimi allagamenti che hanno causato danni sul territorio capaccese per diversi milioni di euro. Numerose sono state le richieste pervenute al Comune. Pertanto, l’amministrazione guidata dal sindaco Italo Voza ha impegnato la somma di 50.000 euro, su un apposito capitolo di bilancio, quale contributo per le famiglie vittime dell’alluvione. Il deliberato della giunta è stato trasmesso all’ufficio finanziario per i conseguenziali adempimenti.

L’ultima alluvione che ha colpito il comune di Capaccio ha causato danni per 9 milioni di euro. Tre milioni di risarcimento sono stati chiesti dal Consorzio di bonifica sinistra Sele di Paestum in seguito ai danni al reticolo irriguo e impianti dell’ente, 192 invece sono state le richieste presentate alla protezione civile di Gromola da privati e da titolari di aziende agricole e zootecniche. Le richieste vanno da 500 a 20.000 euro fino ad arrivare a 200.000 euro per alcune aziende più grandi flagellate dagli allagamenti.

Brecciale, Trentalone, Voltata del Forno, Vasca di Colmata, via Quistione I e via Quistione II, Varolato, Streghara, Ponte Barizzo, Foce Sele, Olmopanno, Gromola e Precuiali sono le zone colpite dall’ultima esondazione del fiume Sele e relativi affluenti, in particolare il Rio Ciorlitto e i canali di bonifica collegati. La superficie allagata si estende per 1.297,92 ettari, pari a 12,57 chilometri quadrati. I danneggiamenti hanno interessato la rete viaria, la viabilità urbana principale, gli impianti tecnologici pubblici e privati, le produzioni agricole, gli allevamenti zootecnici e anche le abitazioni.

Relativamente al fondo di solidarietà istituito dal Comune per le vittime dell’alluvione, l’attribuzione ad ogni singolo cittadino danneggiato sarà determinato mediante contributo una tantum prendendo a base l’impegno di spesa di 50.000 euro. In tema di contributi economici l’ente ha stanziato anche un fondo per le associazioni assistenziali di volontariato che svolgono la propria opera sul territorio, per una somma di 2.500 euro assegnato a coloro che ne hanno fatto richiesta per l’anno in corso. Un ulteriore impegno di spesa è stato infine deliberato per l’erogazione dei contributi economici assistenziali a cittadini meno abbienti. La somma impegnata è di 4.280 euro nell’ambito dell’esercizio finanziario 2015.

©RIPRODUZIONE RISERVATA