I NUMERI

Società in house del Comune di Salerno: tutte con bilancio in attivo 

Circa 3 milioni di utile di esercizio per Spicc Salerno Energia Holding

SALERNO. Quale è lo stato di salute delle società partecipate dal Comune di Salerno? Da Palazzo di Città hanno dato una risposta in questi giorni, aggiornando i dati a loro disposizione al 31 dicembre 2016. Un lavoro che ha riguardato sia le società in house che quelle in cui il Comune detiene solo una partecipazione o in stato di liquidazione.
Società in house. La prima partecipata al 100 per cento da prendere in esame è Salerno mobilità. Qui l’amministratore unico, Massimiliano Giordano (in carica fino all’approvazione del bilancio 2018), ha percepito un compenso lordo di 45mila euro. Il risultato d’esercizio del 2016 segna un utile di 66mila 793 euro, il doppio rispetto al 2015. L’onere complessivo gravante sul bilancio dell’ente ed effettivamente pagato è stato di 936mila e 633 euro. Per quanto riguarda Salerno pulita i dati relativi al 2016 recano ancora il nome di Pellegrino Barbato (compenso annuo lordo di 45mila euro) poi dimissionario l’anno scorso. In questo caso il risultato d’esercizio è stato ancora più alto, ovvero 869mila euro. Ancora più alto l’onere gravante sul Comune di Salerno, ovvero 18milioni e 52mila euro.
C’è poi la holding Salerno energia che controlla e coordina le seguenti società: Sinergia, Salerno sistemi, Salerno energia vendite e Salerno energia distribuzione. Anche in questo caso nel 2016 c’era un amministratore unico ora non più in carica, ovvero Antonio Ferraro che per quell’incarico non percepiva nessun compenso. Il risultato d’esercizio al 2016 è stato di 2milioni 869mila euro di utili e l’onere gravante sul bilancio del Comune è stato, invece, di 3milioni e 303mila euro. Ultima municipalizzata da prendere in considerazione è Salerno solidale. L’amministratore unico, in questo caso, è Filomena Arcieri che nel 2016 ha percepito un compenso lordo di 45mila euro. Data anche la tipologia di servizi offerti, il risultato d’esercizio per quell’anno è stato di soli 20mila euro mentre l’onore gravante sul bilancio di Palazzo di Città è stato di 8milioni 268mila euro.
Quindi tutte le partecipate al 100 per cento del Comune hanno chiuso il 2016 in attivo.

Angela Caso
©RIPRODUZIONE RISERVATA