società e costumi

Social, post e blog: il voto nell’era del web

Il consenso viaggia sul web. La campagna elettorale ai tempi di facebook e di whatsapp si fa essenzialmente con internet. Programmi, dissidi interni ai partiti, candidature, iniziative ed...

Il consenso viaggia sul web. La campagna elettorale ai tempi di facebook e di whatsapp si fa essenzialmente con internet. Programmi, dissidi interni ai partiti, candidature, iniziative ed appuntamenti elettorali: tutto è messo in vetrina sui social. Nessuno dei nove candidati a sindaco, a Cava, si permette di ignorare questo nuovo “must”. Tutti hanno un proprio profilo e sulla pagina dedicata si assiste, in tempo reale, ad una sorta di comizio virtuale che aggiorna i cittadini sulle iniziative e sui risultati conseguiti, oppure sulle criticità che presentano i programmi degli altri candidati.

È lo stesso sindaco uscente (candidato sotto l’ombrello dell’Udc) il primo ad utilizzare facebook per la promozione dell’operato della sua amministrazione. È di qualche giorno fa un “post” nel quale Marco Galdi ha parlato delle strutture culturali in città, dei progetti intrapresi e che saranno ultimati a breve e di quelli da realizzare nel corso della prossima consiliatura. In precedenza sono state illustrate diverse questioni della vita cittadina: una sorta di presentazione, in pillole, del programma elettorale.

Ma maestro della comunicazione si rivela ancora una volta l’ex sindaco Luigi Gravagnuolo, che supporta la candidatura a sindaco di Stefano Cicalese, il quale si presenterà alle elezioni di maggio sotto l’egida dell’associazione Città Democratica, la creatura politica di Gravagnuolo stesso. In particolare Città Democratica veicola i propri messaggi elettorali attraverso il suo blog, caratterizzato anche dalla possibilità che gli iscritti interagiscano tra loro virtualmente. Ma anche attraverso fb, al quale si abbina una “news letter” che fa il punto della situazione politica e della campagna elettorale e che, con cadenza regolare, viene inviata ai membri della lunga “mailing list”, di cui fanno parte giornalisti, politici, professionisti e comuni cittadini.

Anche il candidato di M5S Mario Siani interagisce con i cittadini e con gli iscritti a “Cava5Stelle” attraverso il web. Gli altri candidati – Armando Lamberti (Per Cava), Vincenzo Servalli (Pd), Cettina Capuano (Se non ora, quando), Michele Mazzeo (Pc) – hanno il loro profilo dedicato, sul quale postano iniziative, ma anche resoconti di incontri con i cittadini. Questo perché ai moderni metodi, che raggiungono un elettorato soprattutto giovane, si affiancano le modalità tradizionali di condurre la campagna elettorale. Ed in quest’ultima categoria rientrano le riunioni allargate con i residenti delle frazioni, metodo applicato soprattutto da Lamberti e da Mazzeo.

Alfonsina Caputano

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