Soccorso, pagamenti in ritardo di tre mesi Sos della Vopi all’Asl

PONTECAGNANO FAIANO. L’associazione Volontari pronto intervento Vopi di Pontecagnano Faiano è sul piede di guerra. Il sodalizio, che da 20 anni si occupa di c soccorso e protezione civile sul...

PONTECAGNANO FAIANO. L’associazione Volontari pronto intervento Vopi di Pontecagnano Faiano è sul piede di guerra. Il sodalizio, che da 20 anni si occupa di c soccorso e protezione civile sul territorio dei Picentini e che di recente ha iniziato a lavorare anche sul territorio di Campagna, non avrebbe ancora ricevuto – come riportato in una nota – i mandati di pagamento, dall’Asl Salerno, relativi a novembre e dicembre 2016 e gennaio 2017. Questo sia per la postazione di Pontecagnano Faiano sia per quella di Campagna. Il presidente Vincenzo Savarere ha sollecitato in almeno due occasioni gli uffici preposti affinché possano essere effettuati i mandati di pagamento: le determine sono state pubblicate ma i soldi non sarebbero ancora stati erogati. Eppure si tratta di risorse necessarie per garantire la prosecuzione del servizio, essendo utilizzate essenzialmente per l’acquisto del carburante e la manutenzione dei mezzi di soccorso, oltre che per le spese minime per le attrezzature sanitarie.

«Auspichiamo una pronta soluzione della vicenda – è stato il commento del presidente Savarese – Speriamo che l’Asl possa effettuare quanto prima i pagamenti dovuti. Noi non chiediamo altro che quello che ci spetta per poter proseguire il nostro lavoro: senza le risorse che ci vengono destinate dall’Asl non potremmo proseguire il servizio».

La Vopi effettua centinaia e centinaia di interventi all’anno, interventi che aumentano considerevolmente nel periodo estivo per quanto riguarda Pontecagnano Faiano. L’auspicio è che la vicenda possa arrivare quanto prima a una soluzione, con la corresponsione, da parte dell’Asl, delle somme dovute.

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA