ravello

Smottamento a Castiglione Si circola su un’unica corsia

RAVELLO. Continua a sbriciolarsi la Costiera. Una nuova frana, ieri mattina, è caduta sulla Statale amalfitana, in località Castiglione di Ravello. Per fortuna, stavolta, non è stato necessario...

RAVELLO. Continua a sbriciolarsi la Costiera. Una nuova frana, ieri mattina, è caduta sulla Statale amalfitana, in località Castiglione di Ravello.

Per fortuna, stavolta, non è stato necessario chiudere la principale carrabile della Costiera, come accaduto in un recente passato, nei territori comunali di Amalfi e di Praiano. Perché dopo le prime verifiche, effettuate dalla task force di rocciatori della Regione, si è provveduto alla parziale pulizia del costone roccioso, con il disgaggio dei massi più piccoli.

E stamani, se non ci saranno intoppi, si continuerà con il disgaggio delle masse instabili e con la messa in sicurezza della parete rocciosa e, quindi, si provvederà a fissare le reti di protezioni “sfondate” dallo smottamento.

Perciò mercoledì, sempre nel caso in cui tutto filerà via liscio, le operazioni di bonifica dovrebbero anche essere terminate.

Nel frattempo si circola a senso unico alternato, e se in mattinata e durante il pomeriggio hanno provveduto a garantire la transitabilità i volontari della Protezione civile Millenium, all’imbrunire è stato installato un impianto semaforico. «Siamo riusciti – evidenzia il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier – grazie alla sinergia tra le istituzioni, ad evitare guai peggiori e far sì che l’Amalfitana non fosse dichiarata off limit».

Di recente le forti raffiche di vento e le piogge avevano determinato la chiusura della strada statale 163 Amalfitana è in entrambe le direzioni in località Praiano, a causa di una frana al chilometro 20,800. Il traffico era deviato sulla ex SS366 Agerolina.

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA