altavilla silentina

Smaltimento di rifiuti, sequestrata azienda

ALTAVILLA SILENTINA. Sequestrata un’azienda specializzata nella confezione e stampa di buste di plastica. I carabinieri del Noe (nucleo operativo ecologico) di Salerno hanno scoperto delle gravi...

ALTAVILLA SILENTINA. Sequestrata un’azienda specializzata nella confezione e stampa di buste di plastica. I carabinieri del Noe (nucleo operativo ecologico) di Salerno hanno scoperto delle gravi irregolarità nello smaltimento di materiali pericolosi. Il titolare dell’azienda è stato denunciato alla magistratura per diverse violazioni previste come reati dal codice dell’ambiente.

Il sequestro è stato disposto dal gip del tribunale di Salerno Maria Zambrano che ha accolto la richiesta del pm Gennaro Russo della sezione reati ambientali. In particolare, a seguito dei controlli eseguiti dai carabinieri del Noe, diretti dal capitano Giuseppe Ambrosone, si è proceduto al sequestro dell’attività industriale di produzione e commercializzazione di buste in polietilene per illecita attività di smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi costituiti da stracci, materiali filtranti ed assorbenti contaminati da sostanze pericolose. Il provvedimento della magistratura è scaturito anche dall’accertamento dello smaltimento di imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose, nonché per avere effettuato il loro deposito in assenza della prescritta autorizzazione. Il gip Zambrano, accogliendo la richiesta della procura di Salerno, guidata dal dottor Umberto Zampoli, ha condiviso le risultanze investigative dei carabinieri della speciale sezione ecologica ed ha disposto il sequestro preventivo della stamperia per non consentire il protrarsi o l’aggravarsi del reato ambientale.