l’annuncio

Slitta l’inaugurazione della “ztl”

Un altro rinvio per la zona a traffico limitato su via Mazzini. La strada doveva già essere chiusa il 4 agosto, ma la data era slittata ad oggi per il mancato completamento del parcheggio di via...

Un altro rinvio per la zona a traffico limitato su via Mazzini. La strada doveva già essere chiusa il 4 agosto, ma la data era slittata ad oggi per il mancato completamento del parcheggio di via Plava. Per la stessa ragione, la ztl è stata adesso rinviata a data da destinarsi.

Lo ha comunicato ieri mattina il sindaco Giovanni Santomauro durante la presentazione della nuova giunta, affermando che «non riusciamo ancora a partire perché vogliamo prima completare il parcheggio di via Plava per non avere alibi». Il primo cittadino ha chiarito che «occorre creare le infrastrutture necessarie all’istituzione della zona a traffico limitato su via Mazzini e bisogna anche valorizzare i parcheggi di via Matteo Ripa e Sant’Anna. Ma la ztl si farà, con ogni probabilità anche nel mese di settembre».

Sulle polemiche che sul tema specifico sono state innescate da alcuni commercianti, Santomauro ha affermato che «si deve andare oltre gli individualismi e le polemiche degli ultimi tempi se vogliamo davvero costruire insieme una Battipaglia migliore».

Nei prossimi giorni dovrebbero comunque arrivare le date ufficiali della zona a traffico limitato, i cui orari dovrebbero rimanere gli stessi: il sabato dalle 18 alle 23, la domenica dalle 19 alle 23. La sperimentazione secondo una prima programmazione avrebbe dovuto terminare il 2 settembre, ma quasi certamente si arriverà fino alla fine del mese. La volontà dell’amministrazione comunale è di trasformare il centro in un’isola pedonale, come è già avvenuto a Salerno ed a Cava de’ Tirreni. Il parcheggio di via Plava, infine, con ulteriori cento posti auto disponibili, dovrebbe essere completato al massimo entro due settimane. (f.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA