polla

Sito del Comune trasformato in pagina per incontri hard

POLLA. Il portale istituzionale del Comune di Polla trasformato in un sito per incontri hard. La "trasformazione" è avvenuta ieri. Fino a mezzogiorno il portale funzionava senza problemi: dalle 12.15...

POLLA. Il portale istituzionale del Comune di Polla trasformato in un sito per incontri hard. La "trasformazione" è avvenuta ieri. Fino a mezzogiorno il portale funzionava senza problemi: dalle 12.15 invece chi si collegava, invece della pagina istituzionale, si ritrovava caricata quella di un sito che pubblicizza incontri a luci rosse. «Probabilmente potrebbe trattarsi di un attacco hacker al dominio del Comune», commenta ad un’emittente locale il sindaco Rocco Giuliano che ha anche annunciato di voler sporgere denuncia.

Qualche bene informato però sostiene che non si tratta di hacker bensì tutto potrebbe essere nato dal mancato pagamento del canone annuo per l'utilizzo del dominio web. Dominio che risulta essere fornito da una azienda con sede in Toscana. La distrazione di chi avrebbe dovuto effettuare il pagamento dimenticando di farlo, se così sono andate le cose, ha portato alla cancellazione del sito web con la conseguente sostituzione casuale con un'altra pagina web. In questo caso quella degli incontri erotici. Il sito, fino a ieri sera, era fuori uso. Da quanto si apprende già è stata contattata l’azienda che fornisce la piattaforma per il portale del Comune. Un problema simile, anche se in questo caso senza risvolti a “luci rosse”, lo sta avendo da qualche ora anche il sito del Comune di Sassano. In questo caso compare una pagina di errore che fa pensare ad un problema legato al server di appoggio e non ad un attacco esterno.

Erminio Cioffi