Sita, nuova convocazione in Regione

Sulla sostanziale inutilità della riunione di lunedì in Regione, in cui l’assessore ai Trasporti, Sergio Vetrella avrebbe dovuto dare risposte concrete in merito all’abbandono del territorio da parte...

Sulla sostanziale inutilità della riunione di lunedì in Regione, in cui l’assessore ai Trasporti,Sergio Vetrella avrebbe dovuto dare risposte concrete in merito all’abbandono del territorio da parte di Sita Sud, si è espressa, nella giornata di ieri, anche la Cgil. Quanto accaduto è stato solo lo spunto per una riflessione più ampia che consegna, a parere del segretario generale Franco Tavella, una situazione a dir poco allarmante. «Quella relativa al trasporto pubblico - ha detto Tavella - è una delle delicatissime vertenze in atto da tempo che ci hanno spinto a proclamare lo sciopero generale del prossimo 8 marzo. La giunta Caldoro in tutti questi mesi non è stata in grado di fornire risposte adeguate». Il segretario ha anche ribadito il “no” alla privatizzazione del comparto, evidenziando anche il rischio che il trasporto pubblico «possa finire in mano alla criminalità organizzata, l’unica in grado, in questo momento storico, di disporre di liquidità». Anche le parti sociali chiedono, dunque, un aumento delle risorse destinate al settore trasporti in modo da aumentare anche i corrispettivi senza generare tagli ed esuberi di personale. «Siamo al collasso - ha commentato Mario Salsano, segretario generale Filt Cgil Campania - in due anni e mezzo Vetrella non è stato in grado di procedere ad una riorganizzazione del servizio. Abbiamo zone in cui vi è una inutile sovrapposizione di mezzi su ferro e gomma, con un evidente spreco di risorse e luoghi poco e mal serviti a causa dei tagli alle corse che arrivano fino al 30 per cento. Non possiamo accettare che si aumentino i corrispettivi se i finanziamenti rimangono invariati».

Intanto domani ci sarà un incontro fra Regione e Province campane per analizzare i bilanci di Sita e per capire quali siano le reali possibilità di risposta agli accorgimenti chiesti dall’azienda di trasporto che tutti i giorni serve migliaia di utenti sparsi in tutto il territorio regionale. Fra dieci giorni, poi, un altro incontro tra l’assessore Vetrella e i vertici Sita. Prevista la presenza anche del governatore Caldoro.

Carmen Incisivo

©RIPRODUZIONE RISERVATA