Siringhe in strada, allarme a San Severino

MERCATO SAN SEVERINO. È allarme a causa della presenza di siringhe. L’ultimo episodio si è verificato in via Giovanni XXIII, vicino a un asilo. Da qui la preoccupazione dei genitori che...

MERCATO SAN SEVERINO. È allarme a causa della presenza di siringhe. L’ultimo episodio si è verificato in via Giovanni XXIII, vicino a un asilo.

Da qui la preoccupazione dei genitori che circolano in questa zona, a pochi passi dal corso Diaz. In particolare le mamme stigmatizzano la pericolosità delle siringhe che possono trasmettere malatti. Sul selciato che collega la traversa all’imbocco di via Trieste, appena dinanzi all’uscita di sicurezza del teatro, sono stati trovati uno stantuffo con tre aghi vicino.

La scoperta, se così si può affermare, è stata effettuata da alcuni esercenti lungo via Trieste. Appena accortisi del potenziale pericolo i commercianti hanno immediatamente allertato i vigili.

«Dopo aver scorto siringa e aghi – dichiarano – il nostro primo pensiero è stato quello di contattare la polizia municipale. I vigili, però, ci hanno risposto che il fatto non era di loro competenza e dunque avremmo dovuto chiamare l’Asl».

«Dopo numerose sollecitazioni e insistenze – esprimono i negozianti – i vigili hanno affermato che avrebbero mandato sul posto una pattuglia. Che ha ispezionato la zona superficialmente e poi non si è parlato più di siringhe».

La tensione per l’incolumità di bambini e anziani si accompagna alla delusione per essere stati - come dicono i residenti - «abbandonati e non tutelati, alla mercé dei tossicodipendenti». Un problema purtroppo comune.

Annamaria Noia

©RIPRODUZIONE RISERVATA