Sindaco e assessori insieme ai cittadini per ripulire Bellizzi

Iniziativa ecologica nei parchi, nelle piazze e in molte strade Raccolti rifiuti e cancellate anche alcune scritte dai muri

BELLIZZI. Il sindaco Mimmo Volpe, gli assessori, i consiglieri e molti cittadini di Bellizzi, sono scesi in strada ed hanno “ripulito” il territorio comunale. È stato proprio il primo cittadino a dare il buon esempio: si è “rimboccato le maniche” e con rastrello e paletta ha pulito i parchi gioco comunali dalle cartacce, dai mozziconi di sigarette e dai rifiuti in genere che vengono purtroppo abbandonati senza alcuno scrupolo nelle aree verde pubbliche del territorio comunale.

Anche l’ex sindaco Bruno Dell’Angelo, che è un grande appassionato di botanica, si è dedicato insieme ad alcuni cittadini alla falciatura dell’erba nelle piazze, nella villa comunale di Pratole e nel parco dell’infanzia, mentre gruppi di ragazzu di età compresa tra i 14 e i 17 anni, hanno dedicato il loro impegno a rimuovere, con la pittura bianca, tutti i graffiti e i murales che sporcavano i muri di contenimento e del sovrappasso di via Trento.

Iil vicesindaco Antonio Strifezza, che è anche assessore all’ecologia, ha invece raccolto cartacce e plastica abbandonate nell’area antistante al palazzo del Municipio in via Manin.

Tra i giovani che ieri mattina sono scesi in strada c’era anche il consigliere alle politiche giovanili, Nicola Pellegrino: «È stata una splendida mattinata. Faticosa, ma entusiasmante: ripulire la città, coprire graffiti e sistemare piccoli danni al patrimonio cittadino è stato gratificante, ma riuscire a coinvolgere tanti ragazzini al punto da metterli a lavorare per la comunità, è una motivazione straordinaria a non mollare mai, a credere ancora che le cose possano andar meglio, ad avere fiducia nel prossimo. Sono orgoglioso di essere cittadino e amministratore di questa eccezionale comunità».

L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione Volpe, in collaborazione con il nucleo di protezione civile di Bellizzi. «La città è di tutti, rispettiamola», ha commentato Volpe. La decisione dell’amministrazione è stata ben accetta da tanti cittadini che hanno apprezzato la scelta dei politici e insieme a loro hanno dato il loro contributo per rendere il territorio di Bellizzi più vivibile.

Dario Luca Mattia

©RIPRODUZIONE RISERVATA