Simulazione di un sisma per gli studenti di Centola

CENTOLA. La prevenzione e la sicurezza sono stati i temi principali dell’esercitazione di protezione civile, organizzata dall’associazione “Centola” del Gruppo Lucano, negli istituti scolastici di...

CENTOLA. La prevenzione e la sicurezza sono stati i temi principali dell’esercitazione di protezione civile, organizzata dall’associazione “Centola” del Gruppo Lucano, negli istituti scolastici di Palinuro e Centola.

I ragazzi delle scuole elementari e medie, al suono improvviso della campanella, hanno iniziato l’evacuazione dovuta a seguito di una forte scossa di terremoto. Ovviamente si trattava solo di un’esercitazione che gli alunni hanno svolto con tranquillità, guidati nell’operazione dai docenti e dai volontari della Protezione civile. Ai ragazzi radunati all’interno della palestra, il presidente comunale del Gruppo Lucano, Carmelo Fusco, ha illustrato gli aspetti positivi delle simulazioni nelle scuole.

Soddisfatto il sindaco Carmelo Stanziola, che ha partecipato all’esercitazione. «Queste iniziative – ha spiegato Stanziola – sono indispensabile per affrontare le emergenze con professionalità e maggiore sicurezza. Non a caso è stato redatto il nuovo piano di protezione civile comunale dove il volontariato riveste un ruolo fondamentale».(v. r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA