servizio potenziato per il 24 e il 31 

Siglato accordo con Bus Italia Previste corse supplementari

Si muove in anticipo l’amministrazione metelliana per evitare che, come negli ultimi due anni, si scatenino polemiche in merito alla disponibilità delle corse di autobus durante le festività...

Si muove in anticipo l’amministrazione metelliana per evitare che, come negli ultimi due anni, si scatenino polemiche in merito alla disponibilità delle corse di autobus durante le festività natalizie. In particolare, con una nota stampa diramata nella mattinata di ieri, da Palazzo di Città è stato comunicato che – dopo precisi accordi presi con Bus Italia – in occasione delle vigilie di Natale e di Capodanno non solo saranno garantite le normali corse, ma sarà prevista anche un’integrazione per le linee maggiormente frequentate. Nel dettaglio gli autobus delle linee 60, 61, 64, 65 66 e 67 partiranno dal capolinea sul trincerone ferroviario ogni ora a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 14.00. «Siamo riusciti ad ottenere da Bus Italia, che ringraziamo – hanno spiegato da Palazzo di Città – il potenziamento delle corse nelle due vigilie per venire incontro alle esigenze delle famiglie e dei ragazzi che in questi due giorni particolari potranno utilizzare i mezzi pubblici e lasciare a casa le auto rendendo in questo modo anche più agevole la circolazione stradale».
Quest’anno, dunque, bando alle polemiche: prima che ci si potesse mobilitare – come successo sia nel 2015 che nel 2016 – contro i mancati provvedimenti e il rischio di non avere a disposizione corse nei giorni di festa, l’amministrazione si è mossa in maniera preventiva annunciando alla cittadinanza il regolare svolgimento del servizio di trasporto pubblico.
La possibilità è arrivata soprattutto perché, rispetto alla scorso anno, è cambiato l’interlocutore: Bus Italia ha infatti preso il posto di Cstp e i problemi verificatisi in passato sono stati ampiamente evitati. Il precedente accordo tra il Comune e il Cstp, infatti, non prevedeva corse urbane mattutine nei giorni delle due vigilie e in quello di Natale. Il disservizio aveva sollevato non pochi clamori tanto da scomodare l’allora commissario straordinario dell’azienda di trasporti salernitana, Raimondo Pasquino, sebbene si fosse potuto fare ben poco considerato che il chilometraggio urbano Cstp veniva pagato in buona parte dalla Provincia. Superato, quindi, un numero prestabilito di chilometri, bisogna stipulare contratti aggiuntivi pagati direttamente dall’amministrazione per garantire servizi interni extra. Non avendo disponibilità di fondi, non fu possibile in quell’occasione sforare il patto di stabilità o apportare variazioni di bilancio per fare un’ulteriore contratto, considerato anche che l’amministrazione era indietro con i pagamenti del Cstp. Per evitare, dunque, che tutto ciò si potesse ripetere per quest’anno il Comune è riuscito a stringere gli accordi ncon Bus Italia per le domeniche del 24 e 31 dicembre. (g. f.)