Sigilli al camping “Porta di Mare”

Completamente abusiva la struttura a Capitello di Ispani: quattro denunciati

ISPANI. Un grande campeggio affacciato sul golfo di Policastro, nella frazione Capitello del comune di Ispani. Vista splendida, mare meraviglioso a pochi passi. Un paradiso, insomma. Tutto abusivo. Lo hanno sequestrato ieri mattina i carabinieri della compagnia di Sapri, agli ordini del capitano Emanuele Tamorri.

I sigilli sono scattati al campeggio “Porta del Mare” (foto). Quarantacinquemila metri quadrati per un totale di 175 unità abitative. I militari hanno eseguito il provvedimento di sequestro preventivo, emesso dal Tribunale di Lagonegro, nella mattinata di ieri. Il provvedimento dell'autorità giudiziaria è la conseguenza di articolate indagini, condotte dai carabinieri della stazione di Vibonati, agli ordini del maresciallo Cristiano Franco, che hanno permesso di accertare come l’intera struttura fosse basata su una lottizzazione abusiva, con conseguente alterazione delle bellezze naturali dei luoghi.

L’operazione di polizia ha portato alla denuncia a piede libero all'autorità giudiziaria di ben quattro persone, tra proprietari e gestori della struttura. L’attività dei carabinieri, che s'inquadra nel più ampio contesto della difesa del litorale, è scaturita alcuni mesi fa a seguito di un controllo di routine sul demanio. Gli inquirenti mantengono il massimo riserbo ma sono in corso ulteriori indagini.

Pochi mesi fa, nella frazione Villammare del comune di Vibonati, fu sequestrato un altro villaggio di ben sedicimila metri quadrati per un totale di 127 strutture: case mobili con platee di cemento, bungalow, roulottes, aree attrezzate a verde, servizi igienici, campi da tennis, campi da bocce e opere in muratura di diversa natura.

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA