IL FATTO

Siena, vandalismo su auto in sosta: denunciato un salernitano

Con un complice aveva procurato danni al mezzo per 3mila euro

Due vandali assaltano auto di grossa cilindrata parcheggiata nel centro di Siena: dopo una breve indagine, gli autori sono stati rintracciati e denunciati dalla polizia. La mattina dell'8 gennaio scorso un professionista senese ha avuto una brutta sorpresa: la sua autovettura Bmw, lasciata in sosta in piazza del Mercato, era stata presa di mira da Ignoti che si erano accaniti, nottetempo, contro il mezzo, con il chiaro intento di danneggiarla il più possibile: circa tremila euro i danni arrecati, con specchietti retrovisori spezzati, ammaccature sulla portiera, la capote in tela gravemente danneggiata.

Il malcapitato ha denunciato l'accaduto in questura e nel giro di pochi giorni i poliziotti sono riusciti ad individuare i colpevoli. Con la collaborazione della polizia municipale di Siena, gli agenti hanno effettuano una ricostruzione dei fatti sulla base delle riprese delle telecamere di sorveglianza installate nella piazza. Le immagini avevano ripreso chiaramente tutta la scena: due individui, per diverso tempo, si erano accaniti violentemente contro l'autovettura.

Uno dei due responsabili del vandalismo è stato controllato da una pattuglia delle volanti proprio nella piazza del Mercato ma inizialmente ha negato ogni responsabilità. Ma le immagini lo hanno smentito. Poi è stato identificato anche il complice. I due vandali, un 39enne originario della provincia di Salerno, ed un 22enne senese, entrambi residenti a Siena e addetti ad attività commerciali del centro storico, sono stati denunciati per il concorso nel danneggiamento dell'autovettura del professionista senese.