Sicurezza sull’ex Statale 19 «La competenza all’Anas»

L’appello di sindaci dell’Alto Sele e Diano e presidenti di Comunità montane L’arteria è l’unico percorso alternativo all’autostrada A3 tra Sicignano e Polla

AULETTA. Le Comunità Montane Tanagro-Alto e Medio Sele , Vallo di Diano e Melandro ed i comuni di Auletta, Buccino, Caggiano, Pertosa, Polla, Salvitelle, Sant'Angelo Le Fratte, Tito, Vietri di Potenza con una delibera congiunta hanno chiesto che sia riaffidata all’Anas la gestione dell’ex Statale 19 ter. Una decisione nata dalla richiesta avanzata dal Comitato di Quartiere "Mattina-Tufariello di Auletta" e condivisa dai comuni ed Enti comunitari del comprensorio campano e lucano. Il passo successivo tocca agli Enti/Istituzioni competenti per la riclassificazione amministrativa dell’arteria.

In effetti l’importante via di collegamento dall’attuale tipologia di Strada Regionale di competenza della Provincia dovrà passare a Strada Statale di competenza Anas. «La ex Statale 19 ter "Dorsale Aulettese" nel settembre 2001 - si legge in una nota del comitato - è stata classificata Strada Regionale e trasferita alle competenze della Provincia». «La stessa arteria – spiega il responsabile del Comitato Francesco Tarateta - rappresenta l’unico percorso alternativo all’autostrada A3 nel collegamento del tratto tra gli svincoli di Sicignano degli Alburni e Polla ed anche il più valido percorso alternativo al raccordo Sicignano-Potenza (Basentana), come confermato anche nella nota del Presidente dell’Anas Pietro Ciucci».

La riclassificazione per Tarateta «assume rilevante importanza sia per l'esecuzione di lavori di manutenzione e sia durante i periodo estivo con il traffico notoriamente congestionato, nonché in occasione di chiusure in caso di emergenze (incidenti ed altro)». Quindi, per il comitato su tale tratto occorrono frequenti interventi manutentivi. «Queste considerazioni fanno sì – ha proseguito Tarateta - che si renda necessario che la gestione della suddetta arteria stradale sia riaffidata di nuovo all’Anas, la quale ha la struttura e le competenze necessarie per assicurare continui ed urgenti interventi manutentivi atti a renderla funzionale e sicura».

Intanto, nei giorni scorsi c’è stato il sopralluogo per la messa in sicurezza del Bivio di Campostrino situato tra la Statale 19 e la 19 ter. «Per quanto riguarda il tratto di competenza della Provincia, l'assessore Pierro e i tecnici hanno predisposto la messa in sicurezza con una segnaletica più incisiva, cartellonistica adeguata e rallentatori di velocità», sottolinea l’assessore di Pertosa, Giuseppe Lupo. Al sopralluogo erano presenti anche i sindaci di Pertosa, Michele Caggiano, di Polla, Rocco Giuliano, e il presidente della Life Onlus, Daniele Campanelli.

Lucia Giallorenzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA