sapri

Sicurezza, stop all’accattonaggio molesto

SAPRI. Dopo l’aggressione di un extracomunitario ad un agente della Polfer, vertice al comune di Sapri tra il sindaco Del Medico, carabinieri, finanzieri, poliziotti e polizia locale per fare il...

SAPRI. Dopo l’aggressione di un extracomunitario ad un agente della Polfer, vertice al comune di Sapri tra il sindaco Del Medico, carabinieri, finanzieri, poliziotti e polizia locale per fare il punto sulla sicurezza in città.

Da un primo confronto con i rappresentanti delle forze dell’ordine è emersa la necessità di limitare il fenomeno dell'accattonaggio molesto effettuato per lo più con l’impiego di minori, disabili e lo sfruttamento di animali nei pressi dei supermercati, negozi, mercati giornalieri e di quello del venerdì. Nel corso del summit è stata sottolineata l’urgenza di un provvedimento che faciliti l'attività di controllo e di prevenzione di tali fenomeni attraverso sanzioni, come ad esempio la confisca dei proventi dell'attività di accattonaggio, che disincentivino i comportamenti molesti che colpiscono soprattutto anziani e donne. «L’amministrazione - si legge in una nota del sindaco – si è resa disponibile ad attivare progetti di pubblica utilità da sviluppare con le associazioni che si occupano dei centri di prima accoglienza di Palinuro e Pontecagnano con l'intento di sottrarre i migranti all'attività di accattonaggio per coinvolgerli in attività di volontariato finalizzate a favorire un loro ruolo attivo e partecipe all’interno della nostra comunità».

Vito Sansone