Sicurezza e strade colabrodo San Severino diffida la Provincia 

Secondo incidente in poche ore sulla Statale 88: un altro motociclista è finito contro un muro L’amministrazione comunale scrive ai vertici di Palazzo Sant’Agostino: «Insensibili e assenti»

MERCATO SAN SEVERINO. La sicurezza stradale al centro del dibattito istituzionale nella Valle dell’Irno. Numerosi interventi di rifacimento del manto stradale sono stati eseguiti in questi giorni per ripristinare normali condizioni di viabilità al fine di garantire l’incolumità di automobilisti e pedoni. Tuttavia, da Mercato San Severino l’amministrazione comunale alza la voce nei confronti dell’ente Provincia, in riferimento alla manutenzione delle strade e degli argini di competenza degli organismi di Palazzo Sant’Agostino.
Il vicesindaco Gerardo Figliamondi, con due distinte note indirizzate ai vertici dell’amministrazione provinciale ha infatti diffidato l’ente invitandoli ad adempiere ai loro compiti. «Continuiamo a rilevare – afferma il vicesindaco Figliamondi – la totale inerzia della Provincia, dimostratasi insensibile ed assente di fronte ai nostri precedenti solleciti dopo i gravi disagi riscontrati sulle strade provinciali, disagi che minano la sicurezza e l’incolumità degli utenti. Allo stesso modo – continua Figliamondi – dopo aver sistemato gli argini delle nostre strade comunali, continuiamo invece a constatare la totale incuria in cui versano gli argini delle strade provinciali che sono caratterizzati dalla presenza di erba alta con ulteriori disagi di carattere igienico-sanitari».
Il vicesindaco, pur comprendendo le difficoltà nel reperimento di risorse da parte della Provincia, ha evidenziato che un territorio come quello di Mercato San Severino, soprattutto nei tratti di strada che conducono all’ospedale “Fucito” di Curteri, non possono e non devono versare in condizioni di disagio, costituendo un pericolo per la pubblica incolumità.
Proprio la scorsa notte, lungo la Statale 88 è avvenuto un altro incidente stradale, in un tratto di strada che collega il territorio di Baronissi con quelli limitrofi. Protagonista sfortunato dell’episodio è stato un giovane del luogo che, per cause e dinamiche ancora da accertare, mentre percorreva un percorso tortuoso in zona Catapano, ha improvvisamente perso il controllo del proprio motoveicolo finendo con l’impattare contro il guardrail che costeggia la carreggiata. Sul posto è stato stato immediato l’intervento dei volontari de “La Solidarietà” di Fisciano che hanno provveduto a prestare le prime cure al giovane, il quale è stato poi trasferito all’ospedale Fucito, dove ulteriori accertamenti hanno evidenziato la presenza di lievi escoriazioni.
Nei giorni scorsi, la Provincia ha provveduto ad eseguire interventi di messa in sicurezza di via Giovanni Paolo II (strada che costeggia il Campus di Fisciano) e la strada provinciale 27 a Pellezzano, a seguito dei solleciti delle amministrazioni comunali.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.