IL RESTYLING

Sicurezza e segnaletica: interventi sulla Cilentana 

Appalto da 40mila euro affidato dalla Provincia per lavori in vari tratti

PRIGNANO CILENTO. Al via a breve una serie di interventi di messa in sicurezza e di rifacimento della segnaletica sulla Cilentana. La Provincia di Salerno ha indetto una gara, per una spesa di circa 39mila euro, che è stata aggiudicata all’impresa Devils Costruzioni Srl di San Cipriano Picentino che ha offerto un ribasso del 20,371 per cento. Gli interventi consistono nella messa in sicurezza, fornitura e posa in opera di segnaletica verticale ed orizzontale al chilometro 110 circa. Verranno inoltre interessati i seguenti tratti della Cilentana: innesto strada Statale 18-Paestum, Agropoli Nord e Sud, Prignano Cilento, Perito e Omignano.
Gli interventi in questione rientrano in un più ampio piano di manutenzione della viabilità avviato dalla Provincia di Salerno. Solo alcuni giorni fa furono aggiudicati ulteriori lavori di sistemazione e messa in sicurezza del piano viabile al chilometro 100,500 circa e di rifacimento della segnaletica orizzontale all’interno della galleria di Prignano Cilento e su alcuni tratti della Cilentana. Si tratta di interventi utili al ripristino del piano viabile dissestato in numerosi punti, oltre al miglioramento della segnaletica, che risulta carente.
Sulla medesima arteria, che collega alto e basso Cilento, sono previsti altri interventi. Nel giro di qualche settimana dovrebbero partire i lavori a Celle di Bulgheria, per una spesa di un milione di euro; a Roccagloriosa per 650mila euro; nei pressi dello svincolo Agropoli nord per 700mila euro; a Montano Antilia per 680mila euro. Quest’ultima è già stata aggiudicata. Altro intervento, già aggiudicato, riguarda la Via del Mare, ex Statale 267, nel tratto ricadente nel Comune di Castellabate tra i chilometri 18,100 e 21,100. Sempre sulla Via del Mare è in fase di gara il tratto tra Agropoli e Laureana Cilento, tra i chilometri 8,300 e 14,100, per 250mila euro.
Quindi ci sono numerosi lavori programmati per ulteriori arterie cilentane: Provinciale 143 tra Montano Antilia e Abatemarco per 450mila euro; Provinciale 198 sempre a Montano Antilia per 1,2 milioni di euro; Provinciale 61 nel Comune di Castellabate per un costo di 650mila euro. E ancora: sulla Provinciale 257 nel Comune di Pisciotta per 400mila euro; sulla Provinciale 48 a Pollica per 350mila euro.
Intanto arriva una buona notizia per gli abitanti degli Alburni: la Provincia ha modificato la precedente ordinanza di chiusura della Provinciale 342, che collega Roscigno e Corleto, chiusa da circa sette anni: tornerà accessibile ma con particolari prescrizioni come il limite di velocità di 30 chilometri all’ora e l’interdizione ai camion di oltre 3,5 tonnellate di peso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.