agropoli

Sicurezza e restyling delle strade Il piano dell’Amministrazione

AGROPOLI. Una serie interventi sono stati programmati ad Agropoli per migliorare per la viabilità. «Abbiamo finanziato – annuncia il sindaco Alfieri – un piano di interventi che riguarderà diverse...

AGROPOLI. Una serie interventi sono stati programmati ad Agropoli per migliorare per la viabilità. «Abbiamo finanziato – annuncia il sindaco Alfieri – un piano di interventi che riguarderà diverse zone della città». Al centro si procederà al completamento dei marciapiedi dei vicoli adiacenti corso Garibaldi ed al restyling dell’arredo urbano. Altra priorità è via Madonna del Carmine: per garantire più sicurezza al flusso automobilistico, considerata la presenza anche del mercato e dell’uscita stradale di Agropoli Sud, sarà potenziato il sistema d’accesso. Nell’area in questione sono previsti anche gli interventi di adeguamento funzionale della strada di via Cannetiello – con realizzazione incrocio tra SP 45 e via Cannetiello, per una spesa di 300mila euro. Il progetto prevede interventi utili ad alleviare la pericolosità del tratto che si immette direttamente sulla SP 45, strada alternativa alla Cilentana. In via Piano delle Pere, dove già sono stati completati l’allargamento della sede stradale e la realizzazione dei marciapiedi, sarà effettuata un’ulteriore azione di manutenzione e messa in sicurezza.

Pronto anche il progetto per la seconda uscita dello stadio “Guariglia”, per adeguare l’impianto sportivo alle norme previste in tema di ordine pubblico per lo svolgimento di eventi sportivi. Si tratta in particolare della creazione di una seconda uscita dello stadio comunale verso sud per una spesa pari a 300mila euro. In via Taverne, invece, saranno ultimati i marciapiedi, mentre è prevista una più ampia riqualificazione di Piazza Mediterraneo, fino allo scorso mese di agosto sede del mercato settimanale.

È stato poi approvato un più generale progetto di manutenzione e di rifacimento del manto stradale della rete viaria per un costo pari a 500mila euro. L’amministrazione ha previsto di intervenire anche sul tratto di collegamento tra Agropoli (svincolo nord) verso località Mattine.

Qui da tempo gli automobilisti lamentano la mancanza di illuminazione in un tratto molto pericoloso.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA