mercato san severino

Sicurezza delle scuole Genitori in comitato

MERCATO SAN SEVERINO. Sicurezza scolastica e incolumità degli alunni sono i temi al centro del dibattito a Mercato San Severino. Le preoccupazioni sullo stato di salute strutturale degli istituti che...

MERCATO SAN SEVERINO. Sicurezza scolastica e incolumità degli alunni sono i temi al centro del dibattito a Mercato San Severino. Le preoccupazioni sullo stato di salute strutturale degli istituti che insistono sul territorio comunale provengono soprattutto dai genitori dei tanti alunni che frequentano le scuole elementari e medie dei due circoli didattici presenti sul comprensorio. Tra questi figurano le scuole medie di Mercato San Severino centro e della frazione di Piazza del Galdo, e i vari istituti scolastici delle scuole dell’infanzia ed elementari ubicate in tutte le frazioni.

Alcuni genitori si sono riuniti avanzando la proposta di formare un comitato di azione spontaneo per venire a conoscenza delle condizioni strutturali in cui attualmente si trovano gli istituti scolastici, anche in considerazione di recenti episodi che hanno determinato interventi di manutenzione straordinaria a causa di problemi strutturali verificatisi in alcune aule delle scuole medie di Mercato San Severino e di Piazza del Galdo. Nel mirino ci sono gli edifici che presentano le maggiori criticità, senza trascurare ovviamente una ricognizione totale di tutti i plessi scolastici.

Anche l’istituto scolastico superiore “Virgilio” – che da tempo è ospitato all’interno del centro sociale “Marco Biagi” – con le sue 38 aule e una media di 22 alunni per aula, risulta essere del tutto inadeguato per le esigenze dell’intera scolaresca.

I genitori degli alunni delle scuole di Mercato San Severino si sono rivolti, tra l’altro, all’ex consigliere comunale di opposizione di “Idea Comune”, Carlo Guadagno, proprio perché di recente ha mostrato grande interesse per un problema così attuale, soprattutto dopo gli eventi sismici che si sono verificati negli ultimi giorni dello scorso mese di agosto. «La messa in sicurezza delle scuole – dice Guadagno – è un obiettivo prioritario. Nei prossimi giorni scriverò al commissario straordinario, Fulvia Zinno, per sapere se è stato fatto un monitoraggio completo di tutti i plessi che sono presenti sul territorio del primo e del secondo circolo didattico».

In ultimo, il consigliere Guadagno incontrerà un rappresentante dei genitori nonché alcuni tecnici che hanno dato la loro disponibilità a fare un controllo gratuito degli istituti scolastici.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA