MALTEMPO

Sicignano: la nevicata sugli Alburnistronca la sagra delle castagne

Disagi anche a Petina e nell'intero comprensorio. Automobilisti in difficoltà

Straordinaria nevicata annulla i festeggiamenti della "sagra delle castagne". La popolazione ieri si è risvegliata con il panorama dei castagneti innevati, evento che ha colto di sorpresa organizzatori e visitatori. La Pro loco e l’amministrazione comunale hanno posticipato la manifestazione a domenica prossima, condizioni meteo permettendo. 
Un episodio fuori dal normale quello che sta interessando tutto l’arco alburnino e in generale la Campania e il centro Sud. Forti piogge e nevicate a quote medie, intorno ai 600 metri, stanno colpendo particolarmente Sicignano e Petina. Centinaia le persone che ieri sono state costrette a ritornare indietro. La sagra delle castagne, giunta alla sua 36esima edizione, attrae turisti dalla Puglia, dalla Calabria, dalla Basilicata.
Molti di loro sono giunti in pullman, altri con i camper. Una lunga carovana di mezzi ieri ha lasciato il piccolo borgo degli Alburni. Anche se il maltempo non ha scoraggiato chi aveva ormai prenotato al ristorante. Le attivitá commerciali sono state prese d’assalto come luogo di riparo. Neve e pioggia.
L’ondata di freddo che sta colpendo la terza decade di ottobre è un caso eccezionale, non si verificava da decenni , gli esperti annunciano che per molto non ci saranno più belle giornate ma solo perturbazioni insistenti, con qualche sprazzo di sole. Da alcuni mesi tra l’altro nella frazione di Scorzo è stata installata una stazione meteo che aggiorna quotidianamente gli sbalzi di clima nell’area degli Alburni, dati reperibili sul sito internet www.campaniameteo.it.
La stazione è curata da un giovane appassionato del luogo. Il territorio nelle prossime ore sará ancora caratterizzato da precipitazioni sparse a tratti anche forti, con venti sostenuti e nevicate sui monti intorno ai 1000 metri di quota, le temperature aumenteranno lievemente di uno o due gradi.
La sagra delle castagne è un evento attesissimo dalla popolazione locale, così come attesa e criticata è la gara dei muli, uno degli eventi attrattori dell’intero programma. Ma gli organizzatori non si arrendono e così l’invito è per domenica prossima quando la comunitá si rifará proponendo le proprie tradizioni e i piatti a base di castagna. Una iniziativa che ha un forte seguito tra gli appassionati di cucina e non solo. E ogni anno attira migliia di visitatori.
L’ultima invenzione è di un agriturismo locale che da due anni prepara pasta fresca con farina di castagne servita con sugo semplice di pomodoro.
Romina Rosolia