Sica e Lanzara alla sfida finale

Ballottaggio: il sindaco uscente parte in vantaggio di 15 punti, il rivale punta alla rimonta

PONTECAGNANO. Con uno scarto di 15 punti percentuali a favore del sindaco uscente, Pontecagnano Faiano va al ballottaggio per scegliere il primo cittadino. Non è bastato il primo turno a determinare la scelta: così Ernesto Sica dovrà vedersela al secondo turno con il candidato del centrosinistra Giuseppe Lanzara. Sono stati 7346 i voti per Sica, pari al 46,84%, contro i 5108 di Lanzara (32,57%). Terzo – e decisivo con la sua coalizione – Antonio Anastasio: per lui 1501 voti (9,57%); per Giuliana Moscati, del Movimento 5 Stelle, 791 voti (5,09%); per Lucia Zoccoli,Nuovo Psi, 413 voti (2,63%); per Francesco Vicedomini, Gruppo autonomo picentino, 263 voti (1,68%); per Agata Bisogno (Uomini liberi per Pontecagnano Faiano e Giovani impegnati per la città) 260 (1,63%).

Confrontando invece i dati delle liste a sostegno dei candidati sindaci, la coalizione di Sica ha ottenuto il 49.03% mentre quella di Lanzara ha riportato il 26,71%: praticamente le liste di Sica hanno “tirato” più del candidato mentre l’opposto si è verificato con Lanzara, che ha “staccato” le sue liste di circa 6 punti. Archiviato il primo turno, i due vincitori del primo round si apprestano a serrare le fila per il ballottaggio. «La vittoria non è arrivata al primo turno – ha detto Ernesto Sica - ma sono fiducioso e, soprattutto, felice del dato raggiunto. Abbiamo vinto e tenuto bene in ogni zona, a testimonianza di un importante e proficuo lavoro svolto. Sono orgoglioso dei miei candidati». E sull’ipotesi di “apparentamenti” per il ballottaggio ha aggiunto: «L’alleanza sarà come sempre con i cittadini. Il forte rapporto che ci unisce andrà a rinsaldarsi sicuramente e sono davvero fiducioso. In ogni caso, siamo aperti al confronto con tutti, come abbiamo sempre fatto e come sempre faremo».

Decisione già definitiva per il suo sfidante: «Non faremo alcun apparentamento al secondo turno - ha annunciato Lanzara – Ci rivolgeremo a tutti: a quelli che hanno votato Sica al primo turno e a quelli che hanno votato Giuliana Moscati, come a chi ha scelto Antonio Anastasio, Lucia Zoccoli, Agata Bisogno e Francesco Vicedomini: al ballottaggio, senza la necessità di dover votare un parente o un amico, potranno scegliere il cambiamento».

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA