IL FATTO

Siano, l’ex carabiniere accoltellato in strada: preso Di Benedetto

La fuga del dipendente comunale nocerino a San Severino Di Filippo colpito dieci volte all’addome: non rischia la vita

SIANO - Ha accoltellato un ex carabiniere in pensione in pieno centro a Siano, è stato arrestato nella notte Pio Aliberti Di Benedetto , il 59enne dipendente comunale a Nocera Inferiore. È di tentato omicidio l’accusa formalizzata dalla Procura di Nocera Inferiore, con il pm Anna Chiara Fasano titolare del fascicolo, per l’episodio avvenuto lunedì sera ai danni di Enrico Di Filippo , il 68enne carabiniere in pensione colpito per dieci volte all’altezza dell’addome. La vittima, ricoverata nel reparto di Chirurgia dell’ospedale di Nocera Inferiore, nonostante le multiple ferite sarebbe fuori pericolo di vita dopo una notte passata in prognosi riservata.

L’arresto. La caccia a Di Benedetto era partita subito dopo l’accoltellamento in via D’Andrea, con i carabinieri della locale stazione, guidati dal maresciallo Pasquale Santoriello , che si erano messi subito sulle sue tracce grazie ai tanti elementi raccolti sul posto grazie alle testimonianze delle persone che si trovavano in zona al momento dell’episodio. A tarda notte, Aliberti Di Benedetto, usciere del Comune di Nocera Inferiore, è stato rintracciato a Mercato San Severino. A bordo della sua Mercedes e in evidente stato di alterazione psicofisica, non ha opposto resistenza ai militari che l’hanno invitato a scendere dalla sua auto e a seguirlo in caserma.

Il movente. Ai militari, il 59enne avrebbe riferito di rapporti complicati già da tempo con Di Filippo e che, dunque, lunedì sera l’avrebbe colpito dopo l’ennesima discussione tra i due. Dichiarazioni spontanee che, però, sono tutte da chiarire. In attesa di ascoltare la vittima, ricoverata all’ospedale Umberto I, oggi potrebbe già farlo Aliberti Di Benedetto, assistito dall’avvocato Enrico Leo . Dopo essere stato interrogato, infatti, è stato trasferito in carcere a Salerno e in giornata è prevista l’interrogatorio di convalida dell’arresto.

Il fatto. Lunedì erano da poco passate le 21.30 quando in via D’Andrea, a poca distanza dalla chiesa madre di San Rocco, si è sfiorata la tragedia. Per motivi ancora da chiarire, infatti, Di Filippo avrebbe avuto un alterco con il suo aggressore. Così, dopo una discussione violenta lite tra i due, l’uomo arrivato in zona a bordo di una Mercedes ha colpito il carabiniere in pensione dieci volte all’addome con un coltello che aveva con sé. Subito dopo, ha raggiunto l’auto e si è dileguato nel nulla. Una scena avvenuta in pieno centro e davanti a diverse persone che, una volta capito quanto accaduto, hanno subito soccorso il militare in pensione e hanno allertato i volontari del 118. Nella notte di ieri, però, la fuga del 59enne Aliberti Di Benedetto è finita in una strada centralissima di Mercato San Severino.